Semina barbabietole: quando e come seminare le barbabietole?

La barbabietola è un ortaggio a radice caratterizzato dal suo colore rosso intenso, nella maggior parte dei casi, sebbene ne esistano varietà gialle o bianche. Le piccole barbabietole, molto tenere, si raccolgono in primavera, mentre quelle che verranno tenute per l'inverno si ingrandiscono e vengono tirate su quando inizia il gelo.

Semina barbabietola: quando e come?

Quando seminare le barbabietole?

La barbabietola rossa ( Beta vulgaris ) viene seminata dalla fine di marzo all'inizio di giugno. Nonostante il seme resista al freddo, non tollera le gelate abbondanti, ma questo gli permette comunque di germogliare da 3.5 ° C quindi le prime semine si possono fare al coperto poi da metà aprile, si sarà possibile seminare direttamente in loco.

Si consiglia di scaglionare la semina in modo da distribuire i raccolti e non avere barbabietole troppo grosse durante l'ultima spiumatura.

Il tempo di germinazione è in media di 10 giorni ma varia a seconda della temperatura: tra 10 e 22 ° C, a volte sarà necessario attendere dagli 8 ai 12 giorni o anche un po 'di più.

I primi raccolti primaverili verranno effettuati circa 2 mesi e mezzo dopo la semina. Per quanto riguarda i raccolti destinati alla conservazione, si attenderanno più a lungo e si svolgeranno fino alla fine di ottobre e all'inizio di novembre, a seconda della regione.

Le barbabietole richiedono una manutenzione relativamente bassa una volta germogliate. Se vengono coltivate in un luogo soleggiato senza troppo calore, beneficiando di un terreno fresco, ricco di humus, ben drenato, piuttosto sabbioso che acido, con annaffiature regolari in modo che la barbabietola cresca armoniosamente, si ha poco rischio di perderla la tua cultura.

seminare barbabietole nell'orto

Per aumentare le tue possibilità di successo, dai un'occhiata al calendario lunare e semina un giorno "radice" come una luna calante e crescente.

Come seminare le barbabietole?

Per accelerare la comparsa si consiglia di mettere a bagno i semi durante la notte o per qualche ora in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Noterai anche che i glomeruli, a torto chiamati "semi", sono costituiti da un aggregato di semi. Inoltre, durante l'emergenza, forma spesso un ciuffo di cui verrà conservata solo una piantina.

E 'possibile la semina a file o la semina in tasche: in fila si tracciano solchi distanti 30 cm l'uno dall'altro, e si posiziona un seme ogni 5 cm, ad una profondità di appena 2 cm; nelle tasche, mettere da 2 a 3 semi ogni 10 cm. Acqua.

Quando le piantine hanno sviluppato da 2 a 3 foglie vere, diradare fino a 10-15 cm in modo che ogni barbabietola abbia spazio per crescere correttamente, oppure tenere solo un piede per tasca. Poiché le barbabietole primaverili vengono raccolte più piccole (tra la pallina da ping-pong e la pallina da tennis), sarai in grado di raccoglierle tra le altre che rimarranno più a lungo e quindi risparmierai spazio.

Le giovani piantine di barbabietola raccolte durante il diradamento possono essere trapiantate.

Acqua in caso di siccità e pacciame per mantenere il terreno fresco. Zappa per rimuovere le erbacce.

file di barbabietole

La barbabietola è una pianta golosa che è abbastanza estenuante per il terreno, quindi è consigliabile per la rotazione delle colture non seminare di nuovo nello stesso luogo per 3 o 4 anni.

Le associazioni di piante benefiche consistono nel coltivare barbabietola attorno a sedano, cavolo cappuccio, cipolla, lattuga, fagioli ma per tenerla lontana dagli spinaci.