Crescere una casa: quali sono le regole e i vincoli da seguire?

Alzare una casa consiste nell'ingrandirla aggiungendo un ulteriore piano, su tutta la sua superficie oppure no. Questo è un lavoro importante svolto da professionisti, solitamente falegnami. Quest'ultimo rimuove il vecchio telaio della casa, monta i muri a un'altezza predefinita e legale e installa su di esso un telaio completamente nuovo.

Alzare una casa consente di risparmiare molti metri quadrati per installare nuovi ambienti come camere da letto, un bagno, una camera matrimoniale, un ufficio, ecc. Una soluzione spesso adottata dai proprietari di abitazione nelle aree urbane. Quali sono le regole e i vincoli da osservare?

Costruisci una casa

Il sollevamento di una casa deve essere conforme alle regole PLU

Prima di iniziare qualsiasi lavoro per rialzare la tua casa, devi verificare con il tuo comune le regole del Piano Urbanistico Locale (PLU), che devono essere osservate. Questo documento definisce in particolare le altezze degli edifici da non superare. Può anche specificare la scelta dei materiali, il tipo di costruzione, ecc.

Attenzione: in alcune regioni della Francia è vietato modificare la pendenza di un tetto esistente e quindi non è possibile rialzare la propria casa in queste zone.

Rispetta i vincoli della servitù di quartiere

I vincoli di servitù di vicinato rappresentano il rispetto degli obblighi imposti dalla normativa che definisce i buoni rapporti e le regole applicabili tra stretti proprietari. Ad esempio, rialzare la casa non dovrebbe impedire ai tuoi vicini l'accesso alla strada pubblica. Anche le distanze tra la tua casa e la loro devono essere rispettate dal tuo ampliamento.

Fai fare uno studio di fattibilità

Prima di intraprendere qualsiasi lavoro per rialzare la tua casa, devi far eseguire uno studio di fattibilità. Quest'ultimo determina e verifica che le fondamenta della tua casa possano sostenere un tale ampliamento e quindi un peso molto maggiore rispetto a quello attuale. Il tuo project manager, il tuo architetto, se applicabile, o un ufficio di progettazione tecnica specializzato possono eseguire questo studio di fattibilità.

Assicurati delle specificità della tua terra prima di costruire la tua casa

Dopo aver consultato il PLU applicabile nel tuo comune, assicurati anche di poter eseguire il tuo progetto di innalzamento sul tuo terreno. Per questo, è consigliabile consultare l'atto notarile di acquisto del tuo terreno. Può infatti specificare eventuali limiti che non ti consentono di svolgere tale lavoro. Questo è spesso il caso dei complessi residenziali. Il più delle volte, questo atto notarile stipula anche il Coefficient of Land Use (COS) che determina il coefficiente massimo di densità edilizia autorizzato per un appezzamento di terreno. Secondo la sua definizione ufficiale "determina l'area edificabile su un lotto di terreno, che risulta dal rapporto tra la superficie edificabile di un lotto e la sua superficie catastale (in m²)".

Per costruire una casa: un permesso di costruzione obbligatorio per una superficie superiore a 40 m²

Anche se l'elevazione di una casa non ha alcun impatto sul suo ingombro, questo tipo di lavoro richiede necessariamente un permesso di costruzione se si aggiunge alla fine un certo numero di metri quadrati. Il più delle volte, il responsabile del progetto o l'architetto, che si occupa dei lavori, si occupa del permesso di costruzione per te. La tua domanda di permesso di costruire deve essere presentata al municipio del luogo dell'opera, che ti rilascia una ricevuta con la data e il numero di registrazione della tua domanda e il suo periodo di istruzione, due o tre mesi a seconda del tipo di lavori. Questo periodo può essere più lungo nelle aree classificate, ad esempio. È inoltre possibile inviare la richiesta di licenza edilizia per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

elevazione della casa

Nota: per tutti i lavori che interessano un'area di oltre 170 mq (esistenti e futuri ampliamenti), un architetto deve controfirmare la licenza edilizia. Per contro, nelle aree urbane, se il prospetto non risulta in un ampliamento superiore a 40 mq, è sufficiente una preventiva dichiarazione di lavoro al posto del permesso di costruire.

Quanto costa rialzare la tua casa?

Il costo di un prospetto ovviamente dipende dalla superficie realizzata ma anche dai materiali utilizzati. In tutti i casi, questa è una spesa molto significativa che deve essere assolutamente definita in anticipo. Il costo di sopraelevazione di una casa può comprendere la realizzazione del piano aggiuntivo senza le finiture interne o di un "pacco" che riunisce la costruzione stessa e tutti i lavori successivi necessari per rendere questi metri quadrati più vivibili. Il costo della prima soluzione, la meno costosa, può variare tra 1.000 e 1.200 euro al mq. La soluzione "completa" può costare tra 1.550 e 1.800 euro al m².