Come scegliere un boiler elettrico: consigli, modelli e costo

Il boiler elettrico è un impianto di riscaldamento centralizzato. Ha la particolarità di produrre calore grazie all'acqua riscaldata dall'elettricità, a differenza di altri tipi di caldaie cosiddette a combustione come quelle il cui combustibile è sia a legna che a gas o combustibile. La caldaia elettrica è la più economica delle caldaie ma è più adatta a piccoli spazi da riscaldare.

Come scegliere un boiler elettrico: consigli, modelli e costo

Come funziona una caldaia elettrica?

Come tutte le caldaie, il principio della caldaia elettrica è produrre calore utilizzando acqua calda. Tramite resistenze immerse in acqua viene riscaldato e poi diffuso nei termosifoni di casa o in un impianto di riscaldamento a pavimento. Tuttavia, il boiler elettrico non riscalda l'acqua utilizzando un combustibile come gas, combustibile o legna, ma utilizzando un'altra energia, l'elettricità.

L'acqua funziona a circuito chiuso in questo tipo di caldaie. Di conseguenza non produce fumo né emissioni di CO2. D'altra parte, questo tipo di caldaia non ha bisogno di essere collegato al gas, ad esempio, per funzionare, il che riduce il suo costo di installazione. Neanche la caldaia elettrica ha bisogno di un serbatoio per immagazzinare il carburante. Un aspetto significativo in termini di risparmio di spazio.

Un boiler elettrico offre un buon comfort termico perché consente un rapido aumento della temperatura. Il suo tempo di riscaldamento è espresso in litri / minuto.

I diversi modelli di boiler elettrico

Il boiler elettrico murale

Come suggerisce il nome, questo tipo di caldaia elettrica è facilmente installabile, appeso a una parete. È compatto e leggero e ha il vantaggio di non occupare molto spazio e di liberare spazio sul pavimento. Può essere installato in qualsiasi stanza della casa, solitamente in cucina o in bagno. A causa del suo ingombro ridotto, è anche possibile nasconderlo in una cassaforma. Ma il suo accesso deve rimanere libero in caso di problemi.

Data la sua bassa potenza (fino a 30KW), il boiler elettrico murale è più destinato a riscaldare una casa con una superficie ridotta, inferiore a 100 mq.

Il boiler elettrico a terra

Questo modello di boiler elettrico è più imponente del muro. A causa delle sue dimensioni, è più installato in una stanza della casa come il garage, la cantina o il seminterrato per esempio. È anche più potente (fino a 70KW o anche di più) ed è più adatto per riscaldare grandi aree.

Il boiler elettrico abbinato alla produzione di acqua calda sanitaria

Un boiler elettrico può, oltre a riscaldare l'abitazione, produrre acqua calda sanitaria. In questo caso è costituito da due serbatoi (o corpi scaldanti). Uno per il riscaldamento e uno per riscaldare l'acqua che usi per lavare i piatti, pulire la casa o per le docce. Queste caldaie elettriche si distinguono in due gruppi:

  • l'impianto di riscaldamento e produzione acqua calda è autonomo. Quest'ultimo è dotato di una propria resistenza elettrica che si attiva quando la temperatura dell'acqua contenuta nel serbatoio scende al di sotto della soglia impostata da un termostato.
  • la produzione di acqua calda dipende dall'impianto di riscaldamento: il boiler elettrico è quindi composto da un unico serbatoio che comprende un ingresso acqua fredda e un'uscita acqua calda collegati da un tubo di riscaldamento in cui l'acqua sanitaria è riscaldato.

La produzione di acqua calda può assumere tre forme:

  • produzione di acqua calda istantanea più adatta a bassi bisogni
  • produzione acqua calda con microaccumulo: un piccolo serbatoio costituisce una mini riserva che permette di avere acqua calda immediatamente ai rubinetti
  • produzione di acqua calda integrata: un serbatoio con una capacità generalmente di 50 litri costituisce una notevole riserva di acqua calda per il fabbisogno dell'intera casa.

I criteri da tenere in considerazione per scegliere una caldaia elettrica

Il suo potere calorifico

Si stima che una caldaia elettrica debba avere una potenza compresa tra 20 e 28 kW per un'area da riscaldare di 100 m², e tra 25 e 35 kW per una superficie di oltre 100 m². Ma questa è una stima. Per determinare con maggiore precisione la potenza che meglio si adatta alla tua casa, devi prendere in considerazione diversi criteri:

  • il volume da riscaldare, espresso in metri cubi (moltiplicando la superficie del pavimento per l'altezza del soffitto della tua casa)
  • la temperatura desiderata nella tua casa
  • la qualità del suo isolamento utilizzando il coefficiente di consumo energetico (fissato a 1,6 per una casa ben isolata e a 2 altrimenti)
  • l'indice di temperatura esterna (ITE), che dipende dalla tua regione: 15 nelle regioni montuose, 12 nel nord della Francia, 9 al centro e 7 nel sud
  • perdita di energia (fissata a 1.3)

Con tutti questi criteri, dovrai solo applicare la seguente formula per conoscere la potenza necessaria per il tuo caso:

Potenza = [coefficiente di consumo energetico x (temperatura desiderata + indice ITE) x volume da riscaldare] x perdita di energia.

Le sue prestazioni

L'efficienza di una caldaia elettrica definisce la sua capacità di riscaldamento. Devi scegliere questa resa in base alle tue reali esigenze e alla tua tipologia abitativa. È generalmente vicino al 100% perché, a differenza delle caldaie a combustione, non c'è dispersione di calore.

Il suo consumo energetico

Uno dei principali svantaggi della caldaia elettrica è che consuma molta energia rispetto ad altri tipi di caldaie. Un dettaglio importante da tenere in considerazione quando sappiamo che è più probabile che il prezzo dell'elettricità aumenti. Questo è il motivo per cui questo sistema di riscaldamento centralizzato è piuttosto consigliato per case ben isolate.

Nuovi modelli di caldaie elettriche, come quella cosiddetta "bassa temperatura", tuttavia, possono ora risparmiare fino al 15% di elettricità rispetto ai modelli precedenti. D'altra parte, richiede l'installazione di radiatori compatibili a bassa temperatura.

Quanto costa una caldaia elettrica?

Una caldaia elettrica è la più economica delle caldaie. Il suo prezzo varia tra 1.000 e 6.000 euro (escluso il costo della manodopera per la sua installazione) a seconda della sua potenza, della sua resa e del tipo di modello. Occorre però tenere conto dei maggiori costi energetici che questo tipo di caldaia provoca, che possono ammontare a 2.000 euro all'anno.