Perché il mio cane giace sulla schiena?

Come i gatti, i cani hanno un linguaggio del corpo unico. Forse ti starai chiedendo cosa significano questi atteggiamenti, incluso perché il tuo cane giace sulla schiena? Ci sono diverse spiegazioni per questo comportamento ea seconda della situazione in cui viene osservato: il cane può infatti sdraiarsi o rotolare sulla schiena di fronte al suo padrone, di fronte a un compagno creatura, o anche fuori gioco.

Perché il mio cane giace sulla schiena?

Una posizione di sottomissione

Nei cani, sdraiarsi sulla schiena per mostrare la pancia indica una postura sottomessa in cui "ammettono" di essere vulnerabili di fronte a un essere umano o un altro cane. Quindi, questo atteggiamento serve in un modo per disinnescare un conflitto tra cani, o per avvicinarsi a un congenere dominante e / o fisicamente più forte, sotto il segno della pace.

Con la postura sdraiata sulla schiena, il tuo cane vuole dimostrare esplicitamente di non essere protetto: per questo a volte può adottare questo comportamento quando lo sgridi. Desidera quindi farti capire che è consapevole della sua stupidità e accetta pacificamente il rimprovero. Allo stesso modo, durante uno scontro tra cani, si affida al dominio dei suoi simili offrendogli la pancia e la gola, che sono parti del corpo associate alla vulnerabilità: si dice che sia di una posizione di sottomissione passiva.

Una postura che esprime benessere

La posizione sdraiata, sia di schiena che di fianco, può tradurre una sensazione di benessere provata dal cane: è quindi segno di appagamento, rilassamento, soddisfazione, serenità. .. In breve, se trovi il tuo animale domestico sdraiato a figura intera con tutti e quattro i ferri per aria, significa che si sente felice e sereno. Adottando una posizione del genere, che lo renderebbe fragile e indifeso in natura, sente che il suo ambiente è sicuro e rassicurante. E se si sdraia così davanti o accanto a te, c'è la possibilità che rifletta un desiderio di attenzione e complicità. Accarezzandogli lo stomaco, esprimerai la tenerezza che viene a rivendicare con questa posizione.

Una postura che esprime fiducia

Di nuovo riferito al concetto di vulnerabilità, la postura sdraiata nei cani riflette una grande fiducia nel loro padrone. Il tuo animale ti mostra in modo che faccia affidamento su di te senza paura. Per fargli sapere che l'hai capito, accarezzagli lo stomaco senza insistere, perché l'obiettivo non è rafforzare gli equilibri di potere. In effetti, alcuni cani piuttosto sottomessi per natura tendono ad adottare questa postura frequentemente e potrebbe diventare un riflesso esacerbato se rispondi ogni volta. Un'altra soluzione è congratularmi con lui con la tua voce senza toccarlo sistematicamente.

Una postura di gioco

Vedrai sicuramente il tuo compagno rotolarsi sulla schiena durante le passeggiate, ad esempio sull'erba, nella sabbia, o quando è in compagnia di altri cani. Questo atteggiamento riflette la gioia di vivere e talvolta il desiderio di giocare. Incitalo e lanciagli la sua palla o un bastone per iniziare una partita!

Attenzione però, perché un cane che rotola sulla schiena in natura sta potenzialmente mimetizzando anche il suo profumo, riflesso legato al suo istinto di caccia. È quindi molto probabile che si rotoli tra gli escrementi o le carogne di altri animali, soprattutto se la scena si svolge in campagna ...

Presta attenzione e insegnagli il richiamo correttamente per limitare i danni. Infine, capita molto spesso che i cani rotolino per terra dopo il bagno: se lo lasci ad asciugare incustodito nel tuo giardino, potrebbe tornare ancora più sporco di prima! Meglio tenerlo in bagno offrendogli degli asciugamani stesi sul pavimento.