Quali sono le dimensioni standard di una finestra?

Quando stai progettando i piani per la tua futura casa o stai pensando di rinnovare la tua casa, potresti essere costretto a scegliere tra finestre di dimensioni standard e aperture su misura. Sebbene questi siano spesso originali, sono anche più costosi, richiedono più tempo per essere acquistati e più difficili da installare. Le finestre con dimensioni standard sono quelle consigliate dai produttori, e giustamente. Scopri le loro dimensioni e i loro vantaggi.

Quali sono le dimensioni standard di una finestra?

Finestre standard, aperture vantaggiose

Scegliere finestre con dimensioni standard è una garanzia di economicità, perché questo tipo di apertura viene prodotto in serie e non singolarmente. Prontamente disponibili, possono essere installati più velocemente e più facilmente durante i lavori di ristrutturazione e costruzione. Queste finestre standard sono anche più facili da sostituire e si adattano più facilmente alle diverse esigenze.

Inoltre, a parte la finestra stessa, è molto più facile trovare tapparelle, tende e tendaggi adeguati, molto meno costosi anche dei modelli per finestre su misura.

Potresti non avere sempre una scelta, ma è consigliabile optare per finestre con dimensioni standard quando possibile. Se puoi, limita le finestre personalizzate a specifiche esigenze architettoniche (oblò, particolari bovindi, finestre allungate, finestre strette, ecc.).

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Quali sono le dimensioni standard di una finestra?

Esistono diverse dimensioni standard per tutti i tipi di finestre: finestre classiche, porte finestre o bovindi. Queste dimensioni standard sono riportate in centimetri, secondo un rapporto altezza x larghezza e dipendono dal numero di ante dell'apertura.

Le dimensioni standard di una finestra classica

Una finestra classica con un unico battente ha dimensioni standard di 75 * 60 cm.

Una finestra classica con due ante può avere diverse dimensioni standard.

  • Per un'altezza di 100 cm, sono possibili due larghezze: 100 * 115 cm e 100 cm * 125.
  • Per un'altezza di 120 cm, sono possibili tre larghezze: 120 * 115 cm, 120 * 125 cm e 120 * 135 cm.

Le dimensioni standard di una porta del patio

La porta finestra può avere un'anta o due ante e le dimensioni standard di questo tipo di apertura dipenderanno da questo dettaglio.

  • Una porta-finestra a un'anta può avere due tipi di larghezze standard per un'altezza di 215 cm: 215 * 60 cm e 215 * 80 cm.
  • Una porta finestra con due ante ha anche due opzioni di larghezza per un'altezza standard di 215 cm: 215 * 100 cm e 215 * 120 cm.

Le dimensioni standard di una porta finestra scorrevole

È comune che i bovindi siano progettati su misura. Tuttavia, esistono diversi modelli standard molto pratici per portare luminosità ai tuoi interni riducendo i costi di acquisto e installazione.

Per un'altezza standard di 215 cm, sono possibili tre larghezze: 215 * 180 cm, 125 * 210 cm e 215 * 240 cm.

Casi speciali

Oltre a questi modelli classici, ci sono modelli di finestre con dimensioni standard che vengono sviluppati da alcuni anni dai produttori per soddisfare le nuove esigenze dei privati: finestre quadrate e finestre allungate.

  • Esistono due formati standard per le finestre quadrate: 40 * 40 cm e 60 * 60 cm.
  • Esiste un modello di finestra allungata standard per dimensioni 60 * 100 cm.

Quali sono gli standard da osservare?

Nonostante ciò che le persone tendono a pensare, non sei libero di scegliere le dimensioni delle finestre. Per essere più chiari, sappi che sei costretto a portare abbastanza luce nella tua casa e che ti verrà imposta una certa area vetrata. Queste regole sono definite dalla RT 2012, che è la regolazione termica del 2012. Ciò richiede che la tua casa abbia una superficie vetrata uguale o superiore a 1/6 della zona giorno. Questo rapporto può essere coperto senza restrizioni da finestre, portefinestre e bovindi convenzionali.

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Le finestre con dimensioni standard hanno il vantaggio di rendere più facile soddisfare lo standard stabilito. Sono progettati per fornire alla tua casa sufficiente luce naturale. Questa luminosità è un buon punto per illuminare l'alloggio, renderlo più piacevole da vivere e per portarlo calore naturale. Inoltre, avere aperture sufficienti consente di beneficiare di una buona luce e quindi di risparmiare energia.