Come avere pomodori belli e grandi?

Per avere dei pomodori belli e grandi, tutti ci vanno con i consigli e i consigli della nonna ... più o meno provati, ma nulla vi impedisce di tenerne conto?

Come avere pomodori belli e grandi?

Ortiche sul fondo del buco di piantagione

Un semplice trucco detto e ripetuto sarebbe quello di mettere una manciata di ortiche nella buca prima di mettere le piante di pomodoro. In realtà è inutile e controproducente perché le ortiche fermentano e possono quindi, al contrario, danneggiare le giovani radici dei pomodori!

Il pacciame ideale per i pomodori

La pacciamatura è fondamentale affinché i pomodori non soffrano di mancanza di umidità e non siano invasi dalle erbacce. Il miglior pacciame per pomodori non è altro che la paglia perché non fermenta e non si aggrega in chiazze come in particolare i prati da falciare. Mettete un buon spessore perché col tempo si stabilizzerà.

Una buona combinazione di piante con piante di pomodoro

Il buon abbinamento dei pomodori ti consente di combinare erbe, fiori o altri ortaggi per proteggere le tue piante. Quindi, tra i gambi dei pomodori, puoi piantare basilico e calendula, e poi nelle vicinanze, file di carote, cavoli, cetrioli o prezzemolo avranno un effetto stimolante reciproco.

Tenete invece lontane le piantine di peperoni, melanzane e finocchi e le piantagioni di patate che non si mescolano bene con i pomodori.

Quale luna seminare pomodori?

Stiamo parlando del periodo della semina, qui, e non del tempo della costituzione delle piante. I pomodori vengono seminati idealmente sulla luna crescente, scegliendo un giorno di "frutta" nel calendario lunare.

Scegliere varietà di pomodori a frutto grosso

Se vuoi "pomodori grandi, grandi", lascia fuori i pomodorini e gli altri pomodori a bacca. Preferisci i pomodori bistecca (i più grandi!), Ananas, Cuore di manzo, Meraviglia del mercato, Nero di Crimea, Zucca scarlatta, Russo, Tedesco a strisce, Sidro estivo ...