Agrifoglio (Ilex aquifolium): semina, potatura, crescita e cura

Chiamato anche Common Holy dagli anglosassoni, l'agrifoglio è un arbusto che simboleggia le celebrazioni di fine anno, in particolare il Natale. Questo arbusto è infatti uno dei pochi della famiglia delle Aquifoliaceae che mostra una magnifica fioritura in primavera.

Dall'alto dei suoi 2 o 5 metri, l'agrifoglio si riconosce facilmente per il suo tronco con corteccia liscia, oltre che per le sue foglie oblunghe di circa 6 cm con bordi frastagliati a volte di colore verde chiaro o verde scuro. I fiori sono bianchi ed i frutti sono alternativamente rossi, gialli, bianchi, neri o arancioni a seconda della varietà. Tuttavia, sono le bacche rosse quelle più apprezzate, per il loro aspetto molto decorativo. Attenzione però, i frutti sono molto tossici e possono essere causa di problemi digestivi, vomito e vertigini. Quindi evita di consumarli e non lasciarli alla portata dei bambini.

Agrifoglio (Ilex aquifolium), tipico arbusto natalizio

L'agrifoglio è una specie dioica, il che significa che ci vuole un piede femminile e un piede maschio vicino affinché avvenga la fecondazione sui piedi femminili.

  • Famiglia: Aquifoliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord Africa, Nord Europa, Asia Minore, Nord America
  • Colore del fiore: bianco
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno e primavera
  • Fioritura: primavera per i frutti di bosco in inverno
  • Altezza: da 2 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un agrifoglio in giardino

Essendo una pianta molto rustica, l'agrifoglio si adatta facilmente a tutti i tipi di terreno. Ma preferisci terreni leggermente acidi o ricchi di humus, in una zona soleggiata o anche in ombra parziale.

Data della semina dell'agrifoglio

La semina dell'agrifoglio viene solitamente effettuata in autunno o in primavera, quando il clima è mite. Le talee vengono effettuate in inverno.

Suggerimento: prima di piantare il tuo giovane agrifoglio, pensa già a fare i buchi profondi due o tre settimane prima di piantare. Avrai quindi un terreno ben arredato e ventilato, in modo che il tuo arbusto si sviluppi bene.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'agrifoglio

L'agrifoglio è una pianta che non necessita di particolari manutenzioni, a parte annaffiature regolari. In caso di neve ricordarsi di scuotere bene le foglie, perché non reggendo il peso della neve i rami potrebbero semplicemente spezzarsi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'agrifoglio

Dall'età adulta l'agrifoglio può essere tagliato. Il tronco è un legno molto utilizzato nell'intarsio e nella scultura. Le foglie raccolte ed essiccate sono utilizzate in erboristeria per le sue proprietà diuretiche.

Malattie dell'agrifoglio, parassiti e parassiti

Bruchi, agrifoglio, afidi.

Posizione e associazione favorevole di agrifoglio

Trovando il suo posto soprattutto nei giardini ornamentali da esterno, l'agrifoglio può essere piantato in aiuole, siepi o anche in contenitori.

Varietà di agrifoglio consigliate per la semina in giardino

Esistono più di 400 varietà di agrifoglio tra cui Ilex Aquifolium Alaska o JC Van Tol (bacche rosso vivo), Ilex Aquifolium Myrtifolia (foglie di mirto), Ilex Aquifolium Ferox (foglie molto spinose), Ilex Aquifolium Orange Beauty (bacche arancioni ), Agrifoglio giapponese o agrifoglio crellate ( Ilex crenata ) ...