Patchouli (Pogostemon cablin), mitico profumo hippie: coltivazione, mantenimento

Il Parchouli ( Pogostemon cablin ) è una pianta perenne nella sua regione di origine che va dalla Malesia alle Filippine attraverso l'Indonesia e tutto il sud-est asiatico. La pianta teme il gelo che costringe, alle nostre latitudini, a coltivarla in vaso per poterla portare al riparo senza gelate in inverno.

Patchouli (Pogostemon cablin), profumo hippie

Il patchouli forma una pianta cespugliosa con fusti ramificati e robusti, alti circa 1 metro con 4 angoli, portanti grandi foglie profumate, decidue, opposte e dentate, un po 'simili a foglie di menta.

La fioritura in spighe bianco violacee è casuale, in primavera, al di fuori della sua regione di origine, che non ha impatto poiché sono soprattutto le foglie e gli steli ad avere un interesse aromatico. Il patchouli è sempre stato intriso di una nota sovversiva: nella seconda metà del 19 ° secolo, le demi-mondaines lo profumavano, poi gli hippy degli anni '70 vi videro un modo per coprire il forte odore della cannabis, che associava rapidamente il patchouli alle spiritualità orientali e alla liberazione sessuale ...

L'essenza aromatica del patchouli è ricca di sesquiterpeni tra cui il patchoulol: le principali marche di profumi utilizzano l'olio essenziale di patchouli a cui la leggenda attribuisce proprietà afrodisiache. Il profumo canforico, terroso e legnoso, rapidamente inebriante, è a doppio taglio: o si è stregati o si è disturbati da questo odore pesante e inebriante. Fai attenzione, l'olio essenziale di patchouli è tossico internamente.

patchouli, fragranza essenziale

Il patchouli è utilizzato anche in Asia per le sue proprietà antisettiche e antiemetiche e per alleviare il mal di testa. Se applicato a condizioni della pelle come l'acne o l'eczema, l'olio essenziale di patchouli migliorerebbe. Allevierebbe anche emorroidi e problemi venosi.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Malesia, Filippine, Indonesia
  • Colore: fiori bianco violacei
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per patchouli

Il Patchouli si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreno ricco, fresco e ben drenato, con una temperatura ambiente che difficilmente scende sotto i 10 ° C. Evita la luce solare diretta dietro il vetro, che potrebbe bruciare le foglie.

Talee di patchouli e data di impianto

Le talee consentono alla pianta di moltiplicarsi.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del patchouli

Puoi pizzicare gli steli in modo che la pianta si ramifichi. Le annaffiature devono essere regolari durante il periodo di crescita ma essere ben distanziate durante l'inverno, assicurandosi che il vaso sia sempre ben drenato.

In inverno la pianta deve essere portata in serra o veranda dove la temperatura non scenda sotto i -10 ° C o addirittura i -5 ° C ultimo limite.

Raccolta, conservazione e utilizzo del patchouli

Puoi raccogliere le foglie durante la loro piena crescita, tra maggio e settembre, e asciugarle tra due fogli di carta: una volta asciutte, la loro fragranza è decuplicata rispetto alle foglie fresche. In mancanza di distillazione per ottenere olio essenziale, le foglie secche renderanno deliziosi pot-pourri!

patchouli, una pianta cespugliosa che teme il gelo

Malattie, parassiti e parassiti del patchouli

Il patchouli non è una pianta suscettibile alle malattie tranne quando si trova in una serra o veranda dove le lumache e gli afidi possono attaccare.

Posizione e associazione favorevole del patchouli

È una pianta coltivata solo in vaso nella Francia continentale.

Varietà di patchouli consigliate per la semina in giardino

Il genere Pogostemon conta un centinaio di specie, ma la più famosa è senza dubbio il patchouli ( Pogostemon cablin ).

(crediti fotografici 1 e 3: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)