Imperata (Imperata cylindrica 'Red Baron'), erba rossa: piantare, crescere

Questa erba rossa ( Imperata cylindrica 'Red Baron' sin. Imperata cylindrica 'Rubra' ), nota anche come Bloody Grass, è particolarmente attraente in giardino con il suo fogliame rosso che diventa sempre più marcato nel corso dei mesi. In autunno con gli arbusti e gli alberi che assumono colori sgargianti, l'associazione visiva è meravigliosa.

erba rossa (Imperata cylindrica 'Red Baron' sin. Imperata cylindrica 'Rubra')

Perenne rizomatosa, forma cespi sottili e aperti ma si diffonde relativamente lentamente. Non è molto sensibile al freddo e può resistere fino a -15 ° C.

Le sue foglie verticali lunghe da 40 a 50 cm sono lineari e appiattite, di un bel verde medio che si illuminerà in primavera dopo la sua comparsa da terra e acquisirà intensità fino all'autunno quando terminerà rosso sangue scuro del fine alla base di ogni foglia. Il suo fogliame deciduo diventerà quindi marrone e morirà.

Alla fine dell'estate, a settembre, spighette argentee lanuginose, lunghe da 4 a 5 cm, si sviluppano in pannocchie spiciformi lunghe da 10 a 20 cm.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori d'argento
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: agosto-settembre
  • Altezza: da 40 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'Imperata

L'Imperata cylindrica 'Red Baron' viene coltivata in pieno sole fino a una leggera ombra parziale in terreno umido, fresco e ben drenato. Il sole favorisce lo sviluppo del rosso sul suo fogliame.

Data di divisione e impianto di Imperata

La moltiplicazione viene eseguita per divisione in maggio-giugno o prendendo rizomi striscianti.

La messa a dimora avviene o tra marzo e giugno, oppure tra settembre e novembre, in ragione di 4-5 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Imperata

Nelle regioni con inverni rigidi, è meglio proteggerlo un po ', almeno i primi anni, con un pacciame.

Dopo la semina, innaffia regolarmente. Negli anni successivi, resisterà bene alla siccità se rimangono temporanei.

Prima dell'inverno, taglia le foglie marroni che si seccano in modo da proteggere i rizomi come un pacciame. Pulirai un po 'in primavera, a marzo, quando uscirà dal terreno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Imperata

L'erba insanguinata non è suscettibile alle malattie o agli attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'Imperata

È una pianta che trova il suo posto nelle aiuole autunnali con altri arbusti e piante perenni assumendo colori cangianti che vanno dal giallo al rosso passando per il giallo e il bronzo. Funziona anche a meraviglia sul bordo di uno stagno, in un giardino roccioso o persino in una pentola su una terrazza.

Varietà di Imperata consigliate per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale ma l'erba sanguinolenta ( Imperata cylindrica 'Red Baron' sin. Imperata cylindrica 'Rubra' ), una varietà orticola molto antica originaria del Giappone, è l'unica coltivata in Francia.

(credito fotografico: CC BY-SA 3.0)