Plumbago strisciante (Ceratostigma plumbaginoides): piantare, crescere, prendersi cura

I Ceratostigma sono piante erbacee perenni o sotto-arbusti con fogliame deciduo o persistente a seconda della specie. Le meno prudenti tra loro sono le specie arbustive che riescono a ripartire dalla base quando il gelo le ha fatte soffrire.

Plumbago strisciante (Ceratostigma plumbaginoides) o Dentelaire strisciante

Le piccole foglie ovali assumono bei colori in autunno, che vanno dal rosso al bronzo. Sono decidue per la perenne rizomatosa che è Ceratostigma plumbaginoides , che resiste a -15 ° C, con i suoi fusti rossastri.

I suoi fiori blu a cinque lobi con gola rosso porpora e calice tubolare sono raggruppati in grappoli e fioriscono a fine estate, da agosto a ottobre se non fa troppo freddo.

Questo plumbago strisciante può diventare opprimente se gli viene permesso di svilupparsi come meglio crede.

  • Famiglia: Plumbaginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina occidentale
  • Colore: fiori blu
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 40 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per Ceratostigma

Il Ceratostigma si coltiva in pieno sole, caldo, in terreno leggero, fresco e soprattutto ben drenato. A parte quest'ultima indicazione, non è molto esigente sulla natura del suolo.

Data di divisione e impianto di Ceratostigma

Le talee erbacee e semilegnose vengono prodotte rispettivamente in primavera e in autunno. È anche possibile effettuare ricongiungimenti durante queste due stagioni.

Se li compri in vaso, pianterai il Ceratostigma in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Ceratostigma

La messa a dimora avviene a una velocità da 3 a 5 piante / m². Pacciamare bene il terreno. Dopo la fioritura rimuovi i gambi appassiti e poterai a marzo.

Malattie, parassiti e parassiti di Ceratostigma

L'oidio può depositarsi sul Ceratostigma.

Posizione e associazione favorevole di Ceratostigma

Il Ceratostigma si coltiva ai margini, in aiuole, su un terrapieno o in vaso, privilegiando posizioni soleggiate e riparate o contro un muro caldo ad esempio.

Varietà raccomandate di Ceratostigma per la semina in giardino

Ci sono circa 8 specie, ma il più comune rimane Ceratostigma plumbaginoides che si adatta perfettamente ai bordi con i suoi 40 cm di altezza.

Il Ceratostigma willmottianum è una specie arbustiva che misura tra 50 cm e 1 m con fiori blu intenso che sbocciano sopra il fogliame da luglio fino al gelo. In autunno le foglie si adornano di colori dorati e l'arbusto passerà l'inverno senza problemi poiché resiste sia al freddo che alla siccità. Come Ceratostigma meno (1 m), Ceratostigma willmottianum sarà migliore nelle siepi o negli arbusti che nei bordi.

Ceratostigma griffithii (1 m) è meno resistente (-5 ° C), dovrebbe stare in una serra fredda o in una veranda durante l'inverno per essere protetto dal gelo ...