Casa di paglia: principio di costruzione, vantaggi e svantaggi

Casa di paglia: principio di costruzione, vantaggi e svantaggi

La paglia è uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente. La paglia è naturale, rinnovabile, biodegradabile e può essere smaltita localmente. È anche poco costoso rispetto alle sue buone prestazioni energetiche e di resistenza.

Per tutti questi motivi, la paglia può essere utilizzata come materiale principale per costruire una casa ecologica. Qual è il principio della sua costruzione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa in paglia?

Principio di costruzione di una casa di paglia

Per costruire una casa in paglia, la scelta del materiale è fondamentale. Si possono utilizzare cannucce di segale, frumento o tritico (un cereale ottenuto dall'incrocio di frumento e segale). Poiché la paglia è disponibile solo alla fine dell'estate, è necessario trovare con largo anticipo l'inizio del cantiere di una casa di paglia il produttore che fornirà le balle di paglia e pianificare con lui le esatte esigenze. Le balle di paglia vengono utilizzate per il riempimento di pareti esterne e interne, tetti, solai e tramezzi.

Esistono diverse tecniche per costruire una casa di paglia. La prima e più antica, la tecnica del "nebraska", consiste nell'accatastare le balle di paglia una sopra l'altra, sfalsate, come un muro di mattoni. Le balle di paglia sono legate insieme con pezzi di bambù o legno. Questa tecnica non richiede alcun quadro particolare. D'altra parte, è da riservare a piccole superfici.

La tecnica più utilizzata per costruire una casa in paglia è quella del "telaio di legno". Quest'ultimo viene prima creato, insieme al tetto, per dare forza alla casa. Le balle di paglia rettangolari, profonde da 36 a 46 cm, vengono poi incastrate in colonne tra pali o in fila in una doppia cornice. Per la loro finitura le pareti in paglia possono essere ricoperte con terra o calce e poi tinteggiate con prodotti naturali.

I vantaggi della casa di paglia

Un budget ragionevole

Dato il prezzo contenuto della paglia (in media 2 euro a balla senza trasporto), la costruzione di una casa con questo materiale può essere prevista con un budget molto ragionevole nell'ambito di un'autocostruzione. Chiamando un'azienda, il costo medio di una casa di paglia con un'architettura semplice è dello stesso ordine di una casa convenzionale ma per una qualità di costruzione e isolamento molto più elevata.

Costruzione semplice e veloce

La costruzione di una casa di paglia non richiede una conoscenza approfondita della costruzione, né alcuna forza speciale poiché le balle di paglia non sono molto pesanti. Di conseguenza, è facile costruire la tua casa di paglia ed evitare, tra le altre cose, i costi di manodopera. Ci sono siti partecipativi, il più delle volte organizzati da associazioni, che si allenano alla costruzione di case di paglia.

Paglia, un materiale isolante

La paglia è un ottimo isolante termico. Usarlo per costruire la tua casa può ridurre significativamente la bolletta del riscaldamento. È anche un ottimo isolante acustico.

Paglia, un materiale sano

La caratteristica della paglia è quella di non rilasciare fibre irritanti o composti tossici. I rischi di allergia sono quindi nulli per gli abitanti di una casa di paglia. La paglia, invece, fa respirare i muri e igienizza la casa. E a differenza del fieno, la paglia non si rompe.

Buona resistenza al fuoco della paglia

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la paglia offre una buona resistenza al fuoco purché i fasci utilizzati siano adeguatamente compattati.

Gli svantaggi della casa di paglia

La casa di paglia dovrebbe essere isolata dall'umidità

Il principale svantaggio della paglia è che ha paura dell'umidità. Durante tutto il processo di costruzione di una casa di paglia, è quindi necessario essere in grado di conservare la paglia in un luogo asciutto. I lavori di costruzione devono essere eseguiti solo con il bel tempo, senza pioggia. È anche essenziale fornire basi che impediscano tutto il risveglio. Infine, per proteggere la casa di paglia dall'umidità, è necessario realizzare una sporgenza del tetto di almeno 50 cm.

Ancora pochi designer di case in paglia

Se non ti senti un eco-costruttore, purtroppo non è ancora facile trovare aziende specializzate nella costruzione di case in paglia, anche se questa tecnica sta iniziando a svilupparsi. Solo poche centinaia di aziende sono certificate "Pro-Straw" (certificazione riconosciuta per questa forma di costruzione). Tuttavia, le regole per la costruzione di paglia professionale, elaborate dalla rete francese di costruzione di paglia (RFCP), sono state recentemente accettate dall'Agenzia per la qualità della costruzione (AQC). Queste regole stabiliscono che la paglia diventa un materiale da costruzione a sé stante quando si entra nel campo dei lavori di tecnica corrente.

Nessun aiuto finanziario

La casa di paglia è la casa ecologica per eccellenza. Tuttavia, a differenza di altre spese edilizie favorevoli allo sviluppo sostenibile, questo tipo di costruzione non può beneficiare di aiuti specifici da parte dello Stato o delle comunità locali.

Oggi in Francia vengono costruiti sempre più edifici pubblici in questo modo, in particolare gruppi scolastici costruiti in paglia, edifici residenziali in paglia, ecc.