Peritonite infettiva felina (FIP): cause, sintomi, trattamento e prevenzione

La peritonite infettiva felina, nota con l'abbreviazione PIF, è una malattia virale molto grave perché incurabile e con esito fatale. Causato dalla mutazione di un Coronavirus intestinale, molto contagioso e che può rimanere asintomatico, colpisce principalmente gattini e gatti giovani fino a due anni. Fortunatamente, solo l'1-5% degli animali infetti lo sviluppa.

Peritonite infettiva felina (FIP): cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Cause di peritonite infettiva felina

Causata da un coronavirus che infetta per primo i gatti nella sua forma enterica (non mutata), relativamente benigna, la FIP non interesserebbe più del 5% della popolazione felina infetta. Inoltre, la mutazione del virus può quindi verificarsi in modi del tutto imprevedibili. Il coronavirus enterico è molto contagioso e colpisce principalmente i giovani gatti che vivono in comunità. Una volta contratta, la FIP può presentarsi in due forme: forma umida e forma secca .

Trasmissione della peritonite infettiva felina

La FIP si trasmette per contatto diretto tra i gatti , i principali vettori sono le feci e la saliva. Il virus può contaminare l'animale anche attraverso l' ambiente esterno (suolo, oggetti, indumenti, ecc.) In cui è tuttavia poco resistente. Non è trasmissibile all'uomo o ad altre specie. Il coronavirus enterico è diffuso ma la mutazione non è automatica. L'incubazione può durare da pochi giorni a diversi mesi, quindi un gatto può trasportare il virus senza mostrare alcun sintomo per molto tempo, quindi possono manifestarsi all'improvviso.

Sintomi della FIP (forma umida)

Nella cosiddetta forma umida, che è la più spettacolare e quindi la più facile da diagnosticare, il torace e / o l'addome del gatto si riempiono di liquido, provocando difficoltà respiratorie in caso di versamento toracico. C'è gonfiore dell'addome e problemi digestivi come diarrea e vomito in caso di versamento addominale. Questi sintomi caratteristici sono accompagnati da altri segni: perdita di appetito, perdita di peso, ipertermia (febbre persistente). La morte avviene entro pochi giorni o settimane dall'insorgenza dei sintomi.

Sintomi della FIP (forma secca)

La forma secca ha un'evoluzione più lenta ed è più difficile da rilevare perché i sintomi sono meno visibili rispetto alla forma umida. Produce lesioni infiammatorie che possono essere distribuite in tutti gli organi e quindi provocare una moltitudine di manifestazioni diverse:

  • perdita di appetito, peso, febbre all'inizio della malattia
  • vomito, diarrea, anoressia, perdita di peso in caso di danno intestinale
  • insufficienza renale se i reni sono colpiti, nefrite, pancreatite, poliuria (produzione di grandi quantità di urina), aumento della sete e aumento dei livelli di urea nel sangue ( uremia )
  • danni agli occhi , infiammazione di diverse parti dell'occhio, emorragia della retina ...
  • convulsioni, tremori, incontinenza, paralisi, disturbi dell'equilibrio se il sistema nervoso è colpito
  • insufficienza epatica e / o ittero in caso di danno epatico
  • anemia (distruzione dei globuli rossi) causata da una reazione del sistema immunitario

Diagnosi di peritonite infettiva felina

La diagnosi è difficile soprattutto per la forma secca poiché i sintomi sono comuni a molte altre malattie. Il veterinario cercherà di rilevarlo con vari esami : esami del sangue, prelievo di liquido addominale (se PIF umido), sierologia (ricerca di anticorpi) ...

Trattamento della peritonite infettiva felina

Purtroppo, non esiste ancora una cura per la FIP, ma il veterinario può prescrivere cure palliative per alleviare il gatto durante lo sviluppo della malattia:

  • cortisone contro l'infiammazione
  • trattamento antibiotico
  • farmaci anti-diarroici e anti-vomito
  • punture di liquidi in caso di versamenti
  • analgesici per il dolore
  • infusi e supporto alimentare
  • eutanasia con il consenso del proprietario

Prevenzione della peritonite infettiva felina

Un vaccino intranasale viene somministrato contro la FIP in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti. Tuttavia, non è disponibile in Francia perché è considerato troppo inefficiente. È attualmente in corso la ricerca per sviluppare un vaccino affidabile contro il coronavirus felino. D'altra parte, è disponibile un test di screening ma non consente di distinguere le diverse forme del virus. Oggi in Francia il PIF resta purtroppo incurabile, imprevedibile e fatale nel 100% dei casi.