Palma da olio (Elaeis guineensis) per olio di palma: semina, coltivazione

La palma da olio ( Elaeis guineensis ) o éléis è meglio conosciuta per l'olio di palma che produce, che l'industria agroalimentare consuma così tanto da portare alla deforestazione delle regioni dell'Asia tropicale, in particolare Indonesia e Malesia, che vedono sparire le proprie foreste primarie con tutta la biodiversità che da esse dipende, per monocolture intensive di palme da olio con impatti ambientali e sociali disastrosi perché l'uso di pesticidi è sistematico e le condizioni di lavoro sono deplorevoli. Ovviamente il suo prezzo è allettante ...

Palma da olio (Elaeis guineensis) per l'olio di palma

Inizialmente, questa palma monoica eretta il cui unico fusto, il gambo, è in gran parte ricoperto dalle basi fibrose delle vecchie foglie, è originaria dell'Africa tropicale e resiste solo ad un ambiente caldo di minimo 18 ° C.

Le sue foglie sempreverdi arcuate lunghe da 3 a 5 m sono raccolte in una corona ben arrotondata. Sono composte da numerose foglioline verde scuro più o meno pendenti, lineari, disposte su più piani lungo la vena centrale.

Pannocchie lunghe da 35 a 45 cm di fiori bianco-gialli, maschili o femminili, fioriscono un po 'durante tutto l'anno: i fiori femminili daranno frutti ovoidali raccolti in grappoli da 15 a 25 kg che saranno la base della produzione di 'Olio di palma.

L'olio di palma, che viene utilizzato come olio da cucina e viene utilizzato nella composizione della dieta (margarina, creme spalmabili, patatine fritte, salse, gelati, dolciumi, zuppe, pasticceria industriale, ecc.) Contiene circa il 40% di acido palmitico che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari poiché favorisce i depositi di grasso sulle pareti dei vasi sanguigni.

L'olio di palma è anche ampiamente utilizzato nell'industria (cosmetici, inchiostri, resine, esteri metilici, ecc.), Nonché per produrre energia o per fungere da agro-combustibile.

L'olio di palma è rosso, si estrae dalla polpa dei frutti, mentre l'olio di palmisti, per gli stessi usi, è bianco, estratto dai semi detti palmisti. Dalla linfa della palma si ricava anche un vino di palma.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: palma
  • Origine: Africa tropicale
  • Colore: fiori gialli bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: intermittente tutto l'anno
  • Altezza: da 15 a 18 m

Terreno ed esposizione ideali per la palma da olio

La palma da olio viene coltivata in pieno sole in un terreno fertile, fresco e ben drenato. In vaso, preparerai una miscela di terriccio e terriccio.

Le sue origini tropicali richiedono un ambiente caldo (24-32 ° C) e umido, tutto l'anno.

Data di semina e piantagione della palma da olio

I semi devono essere messi a bagno in acqua per almeno una settimana per rompere la loro dormienza, che non è automatica. Successivamente, verranno seminate in primavera tra i 20 ei 24 ° C. Sii paziente, la germinazione è lenta.

Alle nostre latitudini è preferibile piantare in primavera, la stagione in cui la natura riparte.

Consigli di manutenzione e coltivazione della palma da olio

Innaffia poco in inverno, ma tieni sempre calda la palma, offrendole una buona umidità: l'ideale è una serra tropicale.

Raccolta, conservazione e utilizzo della palma da olio

L'olio di palma viene estratto mediante spremitura a caldo, subito dopo la raccolta. Il suo utilizzo è alimentare, industriale ed energetico, come spiegato sopra.

grappoli di frutta per produrre olio di palma

Malattie, parassiti e parassiti della palma da olio

I ragni rossi possono attaccare la palma da olio, specialmente nelle serre.

Posizione e associazione favorevole della palma da olio

In Francia, è una pianta che viene coltivata in vaso come palma ornamentale.

Varietà di palma da olio consigliate per la semina in un contenitore

Esistono solo 2 specie del genere Elaeis : la palma da olio americana ( Elaeis oleifera ) e la palma da olio ( Elaeis guineensis ) o eléis sopra descritte, che ha diverse varietà: dura , pisifera e tenera che è un ibrido dei due precedenti, molto produttivo.

(credito fotografico 1: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)