Dioecious silenus (Silene dioca), o compagno rosso: piantare, crescere, prendersi cura

Il genere Silene è cresciuto da quando ha integrato altri generi come Lychnis. È quindi disponibile in piante annuali, biennali, decidue o persistenti. E questa è la stessa famiglia dei garofani.

Dioecious silenus (Silene dioca), o compagno rosso

Il compagno rosso o sileno dioico è un'erba perenne semi-sempreverde che forma un ciuffo. Le sue foglie sono lunghe fino a 10 cm, sono di colore verde scuro, ovali in basso, oblunghe e più piccole in alto.

Gli steli dei fiori sono pelosi, eretti e ramificati. A giugno compaiono cime paniculate in fiore composte da fiori di 2-4 cm di diametro, con 5 petali rosa dentellati con base bianca. Il calice a 5 lobi è arrotondato, gonfio e peloso, ed è più marcato nel fiore femminile. Come suggerisce il nome, "dioica", i fiori maschili e femminili sono su piedi separati, e sono le api che provvedono all'impollinazione. Il frutto, che è una capsula piena di semi, si nasconde sotto il calice persistente.

  • Famiglia: Caryophyllaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno e luglio
  • Altezza: da 80 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per il compagno rosso

La silene dioica si coltiva al sole o all'ombra parziale in terreno fresco e drenato.

Data di semina e piantagione di sileno dioico

La semina sotto un telaio freddo viene eseguita in estate per il trapianto in un letto in autunno o in un tunnel per l'installazione in primavera.

Da giugno a ottobre, è possibile separare i polloni radicati.

Consigli di mantenimento e cultura del sileno dioico

Sono fiori che non necessitano di alcuna manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti del sileno dioico

L'oidio e la ruggine possono attaccare la Silene dioica , ma è bene osservare anche lumache e lumache.

Posizione e associazione favorevole del sileno dioico

È una pianta che cresce nei boschi freschi e umidi, ai margini di questi boschi, nelle siepi. In giardino, puoi piantarlo in aiuole e sul bordo, o anche in vaso.

Dioecious silenus (Silene dioca), o compagno rosso

Varietà consigliate di Silene per la semina in giardino

Il compagno rosso è disponibile in diverse varietà: Silene dioica 'Rosea plena' con fiori rosa antico, Silene dioica 'Flore Pleno' , con doppio pompon rosa, Silene dioica 'Purple prince' , con grandi fiori rosa confetto , Silene dioica ' Ray's Golden Campion ' , con foglie giallo-verdi e fiori rosa ...

Esistono altre specie come Silene acaulis che forma cugini e cresce spontaneamente nelle Alpi, Silene alpestris , anche nelle Alpi, in ciuffo pendulo con fiori bianchi, Silene pendula con fiori rosa pallido, ideale per ceste appese, Silene armeria con fiori di carminio in pannocchie o corimbi, Silene vulgaris o sileno comune con fiori bianchi, che contiene saponina ...