Cavolo cappuccio ornamentale (Brassica oleracea var. Acephala): semina, piantagione, cura

Il cavolo cappuccio ornamentale ( Brassica oleracea var. Acephala ) è l'effetto più bello con la sua rosetta tonda colorata molto decorativa. È rustico, resiste alla pioggia, al vento e all'aria di mare. I colori saranno più marcati e più vivi non appena il termometro scenderà sotto i 10 ° C, soprattutto perché questo cavolo ornamentale è perfettamente rustico.

Cavolo cappuccio ornamentale (Brassica oleracea), cavolo cappuccio decorativo

È una pianta eretta, a fittone, con foglie inermi più o meno glauche, oblunghe, da ovali a tondeggianti, da intere a pinnatamente lobate. Sebbene il cavolo cappuccio sia una pianta biennale, viene coltivato come annuale.

In una decina d'anni è diventato essenziale in molti giardini così come nei massicci di città e paesi! Una varietà a stelo lungo permette persino di essere incorporata nei bouquet! Si prega di notare che questi cavoli ornamentali sono una pura creazione di laboratorio risultante da incroci tra diverse varietà di cavolo ...

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Giappone
  • Colore: verde bluastro, rosso porpora, giallo crema, rosa, foglie viola
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: settembre
  • Altezza: da 20 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un cavolo cappuccio ornamentale in giardino o in vaso

Il cavolo ornamentale prospererà al sole in un terreno ordinario e ben drenato con umidità normale, ma idealmente ricco, humus e calcareo.

Data di semina e impianto di cavoli decorativi

Il cavolo cappuccio ornamentale viene seminato al riparo in marzo o in opera tra aprile e giugno per uno stabilimento a fine agosto-inizio settembre distanziando le piante di 40 cm circa.

Consigli di manutenzione e coltivazione di cavoli ornamentali

Il cavolo ornamentale non richiede cure particolari, a parte rimuovere le sue foglie marroni.

Malattie, parassiti e parassiti del cavolo ornamentale

I coleotteri delle pulci, i vermi cavoli e le lumache sono i principali nemici dei cavoli ornamentali.

Posizione e associazione favorevole del cavolo decorativo

Il cavolo cappuccio ornamentale va piantato in aiuole, bordure, vasi decorativi, fioriere, composizioni floreali, per colorare il giardino d'inverno. Sarà l'effetto più bello associarlo ad esempio ad erica, tassi o carbone di legna.

Cavolo cappuccio ornamentale (Brassica oleracea var. Acephala)

Varietà consigliate di cavolo ornamentale per bellissimi colori

Tra le varie varietà di cavolo ornamentale create, puoi scegliere Brassica oleracea acephala 'Tokyo' (25 cm) con foglie tondeggianti, blu-verdi all'esterno, rosa, rosse o bianche al centro, ideali per la coltivazione in vaso, Brassica oleracea acephala 'White Crane' (60 cm) con foglie ondulate e cuore bianco crema, adatta per bouquet, Brassica oleracea acephala 'Peacock' (40 cm) con fogliame reciso con cuore crema o rosso e una bella mela ondulata, Brassica oleracea acephala 'Redbor' (1 m) con fogliame viola senza mela, Brassica oleracea acephala 'Nero di Toscana' o palma cavolo "Black Tuscany"(80 cm a 1 m) con il suo ciuffo di foglie lanceolate verde / viola grigio ...