Julienne da donna (Hesperis matronalis) dall'aspetto selvaggio: semina, coltivazione

La Julienne da donna ( Hesperis matronalis ) è una pianta molto resistente che porta molti nomi come Julienne comune, Julienne da giardino, Violetta da donna, Violetta da donna, Violetta di Damasco, Violetta muschiata, Girarde, Aragona ... effimera perenne, cioè si risemina generosamente o si comporta come una biennale. Offre un fascino leggero, semplice, che gli conferisce un aspetto selvaggio molto apprezzato nei giardini naturali: inoltre compare spesso nelle miscele di semi per prati fioriti. Si trova in luoghi rocciosi, terreni incolti e boschi dove cresce spontaneamente, in Europa.

Julienne femminile (Hesperis matronalis)

Gli alti fusti portano foglie verde scuro, ovali, ellittiche o oblunghe, lunghe da 10 a 20 cm, dentate e pubescenti.

I fiori molto attraenti per gli insetti si sviluppano da maggio a luglio: sono fragranti con sentori di gelsomino, hanno 4 petali incrociati, non superano 1 - 2 cm di diametro e formano grappoli o pannocchie di colore lilla o viola. o anche bianco. Alcune cultivar hanno fiori doppi che sembrano belli come fiori recisi in un bouquet.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne o biennale
  • Origine: Europa meridionale, Russia
  • Colore: fiori lilla, viola, anche bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: circa 0,9 m

Pavimento ed esposizione ideali per la Julienne femminile

Hesperis matronalis si coltiva indifferentemente in pieno sole o in leggera ombra parziale in humus, fertile, fresco e ben drenato, da neutro ad alcalino. Un terreno arricchito con letame organico sarà apprezzato durante la semina o la piantagione.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Julienne des dames

Le piantine vengono prodotte all'inizio della primavera o in autunno, distanziando le tasche di almeno 40 cm l'una dall'altra. Poiché si tratta di una biennale, i fiori appariranno nel secondo anno, ma le piantine autunnali fioriscono spesso la primavera successiva. Puoi anche raccogliere piantine spontanee per installarle dove vuoi.

Le talee basali possono essere eseguite a marzo.

Consigli di manutenzione e cultura della Julienne des dames

Rimuovi i fiori appassiti. Rinnova i ciuffi quando fioriscono meno, vale a dire ogni 3 anni circa.

Malattie, parassiti e parassiti di Lady's Julienne

Attenzione alle lumache e alle lumache, soprattutto sulle piante giovani. La peronospora può depositarsi anche sulla Julienne femminile.

Julienne femminile (Hesperis matronalis)

Posizione e associazione favorevole della Julienne femminile

È una pianta coltivata sul fondo di un giardino roccioso, in aiuole un po 'selvagge o anche in vaso su un terrazzo.

Varietà raccomandate di Hesperis per la semina in giardino

Ci sono una trentina di specie e molte cultivar come Hesperis matronalis var. albiflora 'Alba Plena' (45cm) con doppi fiori bianchi, Hesperis matronalis 'Purpurea Plena' (60cm) con doppi fiori viola o lilla scuro, Hesperis matronalis 'Rubro Pleno' (60cm) con doppi fiori rossi, Hesperis matronalis 'Flore Pleno' (60cm) con doppi fiori lilla ...

(credito fotografico 1: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0)