Ragni: lasciateli vivere in giardino, sono utili!

Meglio non essere aracnofobici quando hai un giardino perché i ragni sono molto utili in giardino: schiaccia solo quelli che sono nel tuo interno ma lascia in pace quelli fuori, vogliono solo che tu sia buono ! Contrariamente alla loro cattiva reputazione, i ragni sono innocui e non danneggiano gli esseri umani. Competono nell'inventiva per cacciare le loro prede!

ragno utile in giardino

Ragni: carta d'identità

I ragni sono artropodi della classe degli aracnidi, che si distinguono per una grandissima diversità poiché ci sono più di 45.000 specie di questi predatori invertebrati nel mondo, comprese circa 1.500 specie diverse di ragni nella sola Francia.

A differenza della maggior parte degli insetti, i ragni non hanno antenne, ali o mandibole su cui masticare. Il loro corpo è costituito da due parti: nella parte anteriore, il cefalotorace che riunisce la testa e il torace, con 6-8 occhi e 8 gambe, e nella parte posteriore, l'addome (opistosoma) che comprende i monconi, vale a dire le appendici che consentono in particolare di confezionare la seta dei tessuti.

Il dimorfismo sessuale tra maschio e femmina è quasi inesistente.

La loro vita è piuttosto solitaria pur essendo più attiva di notte che di giorno, in generale.

La maggior parte dei ragni muore prima dell'inverno, prima che le loro uova si schiudano, che a volte puoi trovare come bozzoli setosi sotto una foglia, in un nido, sotto un vaso di fiori, in uno stelo cavo, ecc.

Ragni, utili predatori in giardino

I ragni sono carnivori, svolgono un ruolo essenziale nel controllo della popolazione di insetti, attaccando i più numerosi di essi come farfalle (tarli, tarme, ecc.), Mosche, moscerini, afidi ali, sirfidi, api ...

I ragni hanno diverse tecniche di caccia molto potenti a seconda della specie: possono piazzare trappole, la più nota delle quali è la ragnatela (orizzontale o verticale), formidabile per insetti volanti o per chi salta, o rincorre la preda stare ancora alla vedetta senza buca, sotto pacciame, su una pianta o nel fogliame, per attaccare la sua preda non appena le passa vicino. Alcuni ragni come il ragno granchio possono assumere il colore della pianta su cui caccia per mimetizzarsi con lo sfondo e non essere individuati dalla sua preda!

Il gran numero di ragni in un giardino è segno della sua vitalità: è quindi consigliabile lasciarli a posto o favorirli.

ragno che ha catturato una pierid

Ragni: da invitare in giardino!

I predatori naturali dei ragni sono vespe, rettili, anfibi, uccelli insettivori ma anche galline, fagiani, pernici e mammiferi come pipistrelli, ricci, volpi, donnole, faine ... Alcune azioni ti permetteranno di farlo proteggili e facilita la loro installazione sul tuo terreno!

Non fare la fata di casa nella tua casetta da giardino, su un muretto o su un vecchio muro di pietra: lì trovano supporti per stendere le loro tele.

Non essere severo all'estremo ma mantieni le zone con vegetazione (fiorita o arbustiva) un po 'alte in cui i ragni possono stabilirsi in guardia; una falciatura troppo frequente impedisce ai ragni di stabilirsi.

Non pulire l'orto solo a fine estate. Poiché è sconsigliato lasciare il terreno nudo, conservare il pacciame fino alla primavera ed evitare di rastrellare tutte le foglie, in modo che le uova di ragno in agguato possano andare a termine e le foglie. i giovani ragni si sono già dispersi dalla primavera quando si è in grado di riprendere il giardinaggio.