Nocciola macinata (Conopodium majus), con un po 'di nocciola

Difficilmente troverai la nocciola macinata ( Conopodium majus ) sui banchi del tuo mercato ma la puoi incontrare passeggiando nei settori umidi e nelle zone boschive, soprattutto in Bretagna, ma anche in Auvergne, così come nel Var e nel Corsica. La sua coltivazione è molto riservata perché ha rese molto basse, tuttavia nulla vi impedisce, anzi, di coltivarla nel vostro orto per scoprire il suo sapore vicino alla nocciola tradizionale prodotta dal nocciolo ( Corylus avellana ).

nocciola macinata (Conopodium majus), chiamata anche conopode denudato o conopode grande

La nocciola macinata ( Conopodium majus ), chiamata anche conopod denudato, conopode grande o altri nomi vernacolari come abernotte in Vandea, resiste a -12 ° C. Forma un ciuffo con foglie molto tagliate in foglioline bi-pennate come la carota. All'estremità dei fusti scanalati che risalgono compaiono fiori bianco-giallastri, anche un po 'rosati, ad ombrelle di 7-8 cm di diametro che si apriranno da maggio ad agosto circa. Quando i fiori si sviluppano, le foglie scompaiono.

Sono le sue radici, piccoli tuberi arrotondati da 1 a 2 cm di diametro massimo, che si mangiano: sotto il loro involucro brunastro che si stacca facilmente, hanno una polpa bianca.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: ortaggio perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: ottobre-novembre
  • Altezza: da 50 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per nocciole tritate

La nocciola macinata si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreno umido, fresco e, se possibile, un po 'acido.

Data di semina e divisione della nocciola macinata

È in primavera (aprile e maggio a seconda della regione) che seminerete le arachidi che diraderete fino a circa 20 cm. Allo stesso tempo può essere eseguita anche la divisione del ciuffo.

Consigli di manutenzione e coltivazione di nocciole tritate

Poiché si tratta di una coltura a cui piacciono i terreni umidi, dovrai assicurarti di annaffiare abbastanza da mantenere il terreno umido.

In estate, puoi urtare gli steli per incoraggiare la crescita dei tuberi.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle nocciole tritate

I tuberi non sono facili da raccogliere perché tirando il gambo si rompe. Devi usare una vanga per arrivare a raccogliere le arachidi che sono profondamente incastonate. Ma lasciane un po 'nel terreno per l'anno successivo o mettilo da parte per poter ripiantare l'anno successivo!

nocciola macinata raccolta

Le arachidi non possono essere conservate a lungo: solo poche settimane in un luogo fresco e asciutto.

Si consumano crudi per apprezzarne la croccantezza, ma si mangiano anche cotti: in padella o in acqua.

Malattie, parassiti e parassiti della nocciola macinata

Poco coltivata, la nocciola macinata non è stata quindi studiata dal punto di vista di attacchi e malattie che la indebolirebbero.

Posizione e associazione favorevole della nocciola macinata

È una pianta che si coltiva a filari in una zona umida dell'orto.

Varietà consigliate di nocciole tritate per la semina in giardino

A parte la specie tipo, non ce ne sono altre. Attenzione a non confondere la nocciola macinata ( Conopodium majus ) con la castagna macinata o la noce macinata ( Bunium bulbocastanum ) che non produce piccoli tuberi ma un unico grande bulbo, né con il falso boucage enanthus ( Oenanthe pimpinelloides ) le cui radici formano lunghe fibre ciascuna terminata da un tubero che non può essere mangiato.

Ma il rischio più importante è confondere la nocciola macinata con la cicuta ( Conium maculatum ).

(credito fotografico 2 di nz_willowherb - CC BY-NC 2.0)