Come attirare gli scoiattoli in giardino?

Lo scoiattolo rosso ( Sciurus vulgaris ) con la coda piumata fintanto che (dai 18 ai 25 cm) è un animaletto molto attraente: quando ne vedi uno è un momento di gioia, soprattutto per i bambini. Spesso precoce, abile, astuto e veloce, lo scoiattolo sarà inevitabilmente attratto dalle noci se le metti a disposizione.

Incoraggia l'accoglienza degli scoiattoli in giardino

Non cercare di domare uno scoiattolo

Attenzione però, l'adorabile scoiattolo è un roditore che fa il prepotente agli altri. Difende il suo territorio che può estendersi su diversi ettari, con una violenza di cui non si crederebbe capace: risse, morsi e severi inseguimenti sono la quotidianità degli intrusi che tenterebbero di entrare nelle vicinanze o delle persone che vorrebbero tentare di prenderla.

Questo non ti esenta, ovviamente, se vedi uno di loro avvicinarsi regolarmente al tuo ambiente, per aiutarlo a rimanere lì. Tanto più che la predominanza dello scoiattolo grigio sta per farlo sparire ...

Offri un nido agli scoiattoli

Se hai installato una casetta per gli uccelli nel tuo giardino, potrebbero esserci delle volte in cui è occupata da uno scoiattolo, specialmente se è appesa in alto sull'albero. Soprattutto, non cacciarlo via, lascia che trascorra lì l'inverno, lo lascerà dopo. Se puoi, prepara una scatola di nidificazione per tronchi perché agli scoiattoli piace nidificare nei buchi degli alberi.

Si noti inoltre che la sua preferenza è per i grandi alberi decidui, ma tutti i letti di arbusti che formano cespugli e conifere lo attireranno.

Dai da mangiare agli scoiattoli

Se trovano qualcosa da mangiare nel tuo giardino, gli scoiattoli troveranno più facile stabilirsi lì. Oltre alle iconiche nocciole, questo piccolo mammifero mangerà ghiande, faggi, semi di acero, semi di conifere e pigne, castagne, noci, ecc. Quindi tutti questi alberi favoriranno l'installazione di scoiattoli nel tuo giardino! In primavera si nutrono anche di gemme o funghi, insetti e lumache. Metti anche a sua disposizione una piccola ciotola d'acqua, apprezzerà.

Piantare alberi di nocciole ( Corylus avellana ) nel tuo giardino attirerà inevitabilmente gli scoiattoli, così come gli arbusti di bacche: non avrà remore a saccheggiare i raccolti prima che tu abbia avuto la possibilità di goderteli! Puoi anche posizionare noci e altri semi apprezzati dagli scoiattoli ai piedi degli alberi o in alto vicino alla cavità di un albero morto.

Sviluppa aree a rischio nel tuo giardino

Se hai un laghetto da giardino, una piscina, buche, fossati stretti e profondi, assicurati che gli scoiattoli non rimangano intrappolati lì. Per fare ciò si possono installare delle rampe che ne consentano l'uscita in caso di caduta oppure si dovranno riempire i passaggi problematici.