Seringat (Filadelfo), gelsomino dei poeti: piantare, crescere

Syringe ( Philadelphus ) è un arbusto a crescita rapida con fogliame deciduo e fioritura primaverile bianca. Si trova dall'Europa orientale all'Himalaya, all'Asia orientale e all'America settentrionale e centrale. La sua apertura libera e svasata consente di lasciarlo libero o di essere condotto in una siepe. Gode ​​di ottima rusticità poiché -25 ° non lo spaventa.

Seringat (Filadelfo), gelsomino dei poeti

I suoi fiori a coppa più o meno ampia hanno 4 petali e possono essere singoli, semi-doppi o doppi, solitari o riuniti in grappoli, pannocchie o cime. Emanano un eccezionale profumo di gelsomino molto gradevole anche se al taglio durano poco.

Le sue foglie ovali, a coppie opposte, di colore verde medio, leggermente dentate, sono lunghe da 3 a 10 cm. Il nome "siringa" deriva da un'antica pratica in cui gli steli del loro midollo venivano scavati per fare le siringhe. Fai attenzione a non confonderlo con Syringa, che non è altro che lillà ( Syringa ).

  • Famiglia: Hydrangeaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una siringa in giardino

Siringare non è difficile anche se predilige terreni fertili, portatori di humus, ben drenati, tollerando terreni calcarei, sassosi e asciutti. Sarà esposto al sole o all'ombra parziale.

Data di talee e impianto della siringa

La moltiplicazione avviene per talea erbacea nei mesi di giugno e luglio, o per talea legnosa nel legno secco tra novembre e febbraio.

La semina viene effettuata in autunno. Se viene fatto in primavera, sarà necessario annaffiare bene durante l'estate successiva.

Consigli di manutenzione e cultura della siringa

Dopo la fioritura, potare i rami di più di 3 anni e tagliare a metà i rami che hanno dato i fiori. La potatura serve soprattutto per mantenere una bella forma e per fare spazio ai giovani germogli che partono dal ceppo: si può fare solo ogni 2 o 3 anni.

Syringate malattie, parassiti e parassiti

Gli afidi e l'oidio possono eventualmente influenzare la siringa.

Siringa ad arbusto per giardino bianco

Posizione e associazione favorevole delle siringhe

La siringa fa miracoli da sola, in siepe o in fondo a un massiccio con arbusti dal fogliame sempreverde e con arbusti a fioritura primaverile come forsizia, ribes fiorito, spirea, deutzia, coretus giapponese, weigelia, lillà.

Le specie sono riservate anche a una coltura in vasca da 30 a 40 cm.

Varietà di Filadelfo consigliate per la semina in giardino

Esistono una cinquantina di specie del genere Philadelphus . Per il giardino, scegli Philadelphus coronarius (3m) un grande classico con i suoi semplici fiori bianchi di 3 cm di diametro molto profumati, Philadelphus coronarius 'Aureus' , per le sue foglie giallo oro che diventano giallo-verdi in estate, Philadelphus 'Manteau d 'Hermine' (75 cm) da piantare in un contenitore ...

Esistono innumerevoli ibridi come Filadelfo 'Virginal' con fiori doppi in mazzi bianchi purissimi molto profumati, 'Manteau d'ermine' di Filadelfo con fiori doppi altamente profumati ... Ma attenzione alle siringhe inodore come Filadelfo inodoro o Filadelfo grandiflorus .