Giacinto d'acqua (Eichhornia crassipes) o camalote: coltivazione, manutenzione

Il giacinto d'acqua ( Eichhornia crassipes ) o camalote è una pianta acquatica perenne originaria del Sud America, in particolare del Brasile, che ama le acque abbastanza calde, intorno ai 20 ° C. La sua crescita e la sua espansione da parte dei corridori sono notevoli se le condizioni tropicali ci sono: è inoltre invasiva in molti paesi del Sud dove è considerata una vera e propria piaga che distrugge l'ecosistema, asfissia i fiumi, blocca i corsi d'acqua. canali, barche bloccanti, ecc. In Francia è ancora in vendita perché non appena il termometro segna 0 ° C muore, il che ne limita notevolmente la proliferazione, ma il sud della Francia deve restare vigile, proprio come il sud dell'Europa.

Giacinto d'acqua (Eichhornia crassipes) o camalote

Il giacinto d'acqua galleggia sulla superficie dell'acqua con le sue foglie sempreverdi, verde brillante, da 10 a 20 cm di diametro, carnose, lucide, ovali i cui piccioli corti e gonfi fungono da galleggianti. Le radici da rossastre a viola scuro formano un insieme piumato molto lungo che si estende sott'acqua dove trovano rifugio gli avannotti.

Tutto il suo fascino sta nei suoi fiori blu lavanda raggruppati in spighe alte una decina di centimetri: hanno 6 petali, uno dei quali ha una macchia gialla centrale. I semi prodotti dai fiori sono molto numerosi e, inoltre, hanno un tempo di germinazione molto molto lungo.

Il giacinto d'acqua permette di denitrificare l'acqua di un bacino sapendo che ha anche un potere decontaminante in particolare dei metalli come il piombo. Quando viene rimosso dal bacino, il giacinto d'acqua può unirsi al cumulo di compost.

Già utilizzato negli impianti di trattamento delle acque reflue per purificare l'acqua, il giacinto d'acqua funge anche da substrato e potrebbe produrre biomassa.

  • Famiglia: Pontédériaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per giacinto d'acqua

Il giacinto d'acqua viene coltivato in acqua dolce (l'acqua di mare lo uccide) ricca di azoto, che non deve discostarsi dal range 12-32 ° C, sapendo che cresce meglio tra 21 e 28 ° C, con un pH compreso tra 5 e 7,5. Apprezza l'esposizione al sole ma tollera l'ombra o l'ombra parziale.

Data di semina, divisione e piantagione del giacinto d'acqua

Le piantine volontarie partecipano alla moltiplicazione del giacinto d'acqua ma si propaga anche per divisione dei corridori.

La piantumazione sulla superficie di uno stagno viene generalmente effettuata in primavera, a maggio, quando non si teme più il gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura del giacinto d'acqua

È meglio piantare il giacinto d'acqua in un cesto per piante acquatiche, questo vi permetterà di svernare al riparo a 15 ° C, dall'inizio dell'autunno.

Se ti trovi in ​​una regione calda con un inverno mite, osserva il suo sviluppo per non lasciarti invadere; se necessario, strappane una parte da compostare.

Malattie, parassiti e parassiti del giacinto d'acqua

Il giacinto d'acqua è particolarmente resistente. Per limitarne l'espansione si utilizza il controllo biologico con il punteruolo marmorizzato ( Neochetina eichhorniae ).

giacinto d'acqua decorativo in un laghetto da giardino

Posizione e associazione favorevole del giacinto d'acqua

È una pianta che si coltiva in un laghetto da giardino, in un cesto per piante acquatiche: è particolarmente decorativa ma in più offre riparo agli avannotti e denitrifica l'acqua.

Varietà di Eichhornia consigliate da installare in uno stagno

Esistono 7 specie del genere Eichhornia ma solo il giacinto d'acqua ( Eichhornia crassipes ) è disponibile in commercio.