Syngonium (Syngonium podophyllum) o Zampe di gallina: coltivazione, mantenimento

Il Syngonium podophyllum è una pianta d'appartamento, a volte chiamata zampe di gallina, originaria delle foreste pluviali dell'America centrale e meridionale (dal Messico al Brasile) dove da giovane forma una liana poco ramificata, compatta o strisciante.

Syngonium (Syngonium podophyllum) o zampe di gallina

Non è per niente rustico e necessita di almeno 10 ° C, ma idealmente tra 15 e 29 ° C, quindi fa bene nelle case, in un vaso sospeso dove prende una porta pensile o su un supporto contro quale sarà addestrato.

Il fogliame verde scuro, costolato con crema variegata, diventa piuttosto rigoglioso: le foglie giovani, a forma di punta di lancia, sono cordate alla base, ovali, misurano tra gli 8 ei 15 cm di lunghezza, poi, nel tempo, evolvono verso una forma con volantini lunghi fino a 40 cm.

In estate, nel suo ambiente naturale (molto raramente al chiuso), si sviluppano spate dal verde al crema lunghe dai 6 ai 10 cm come quelle dell'arume. Segue una fruttificazione verde, che diventa rosso brillante a maturità.

Attenzione, tutte le parti di Syngonium sono tossiche a causa dell'acido ossalico che contiene: al tatto, la linfa può irritare la pelle sensibile e, se ingerita, la persona sarà nauseata.

La pianta è spesso classificata tra le piante disinquinanti: avrebbe un'azione depurativa dell'aria contro le emanazioni tossiche della formaldeide.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: dal verde al crema
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 1 a 2 m (fino a 10 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per Syngonium

Il syngonium si coltiva in piena luce senza sole diretto ma può tollerare l'ombra parziale, in terreni ricchi di humus, e idealmente in un ambiente umido (bagno, cucina).

Data di talee e piantagione di Syngonium

Le talee dalle estremità degli steli vengono effettuate in primavera o in estate, in un bicchiere d'acqua o direttamente in un po 'di terriccio. È importante tagliare sotto un nodo per facilitare la partenza delle radici.

Il rinvaso è previsto per la primavera quando le radici hanno invaso il vaso. Quando la pianta è troppo grande, sarà sufficiente una superficie.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del syngonium

Essendo una pianta tropicale, il calore e l'umidità sono in offerta. Tenere sempre il sottofondo un po 'umido senza lasciare acqua nel sottovaso a meno che non depositi ghiaia. Spruzzare il fogliame in estate, se possibile con acqua dolce.

Per mantenere un'abitudine compatta e cespugliosa, dovrai potare in primavera o semplicemente staccare alcuni degli steli.

Malattie, parassiti e parassiti di Syngonium

Gli acari di ragno e le cocciniglie dovrebbero essere guardati.

Posizione e associazione favorevole di Syngonium

È una pianta che viene coltivata in vaso e troverà il suo posto nelle parti acquatiche della casa, che sono le più umide, ovvero il bagno e la cucina.

Varietà raccomandate di Syngonium come pianta d'appartamento

Il genere Syngonium ha più di 30 specie in totale ma Syngonium podophyllum è l'unica realmente offerta nei garden center, con alcune cultivar come 'Variegatum' per il suo fogliame cremoso, 'Pink Allusion' per le sue foglie crema, a coste rosa e marginalmente verde, '' Trileaf Wonder ' con foglie venate d'argento ...