Terreno orticolo o universale: come sceglierlo e utilizzarlo?

Terreno di coltura per eccellenza, la scelta del terreno giusto è molto importante, perché la maggior parte del terreno che troverete nei supermercati è di pessima qualità.

terriccio

Come scegliere il terreno giusto?

Il terriccio commerciale ha un pH vicino al neutro (da 6,5 ​​a 7,5). Deve corrispondere allo standard NF U 44-551 che definisce gli standard per il pH, il contenuto di materia organica e il rapporto tra il contenuto di materia organica e il contenuto di azoto (OM / N) per poi determinare il tipo di suolo. Normalmente il compost è costituito da terriccio, letame e detriti vegetali decomposti, ma è sempre più costituito da torba, la cui estrazione è causa di distruzione delle paludi. Inoltre, questo tipo di terriccio è generalmente molto difficile da bagnare nuovamente quando si asciuga. Un terreno di qualità è coerente e flessibile; puoi optare per:

Terreno "utilizzabile in agricoltura biologica"

Questa menzione compare sul sacchetto e garantisce che il terreno è conforme al regolamento europeo n ° 834/2007 che riprende i principi fondamentali dell'agricoltura biologica, ovvero il non utilizzo di prodotti chimici di sintesi (pesticidi ...) e di OGM, gestione sostenibile, rispetto degli equilibri naturali di biodiversità, ambiente, salute umana e salute di piante e animali. Generalmente è costituito da corteccia compostata, miscele di fibre compostate, letame, argilla ...

Terriccio del compost del giardiniere

Il compostaggio richiede un po 'di tempo e passa attraverso diverse fasi. A maturazione assume una consistenza più terrosa, profuma di terra e ripara i lombrichi: una volta setacciata diventa terra.

A cosa serve il terreno?

Il terriccio è utile in molti casi, come la semina, il rinvaso delle piante da interno o anche le talee. La porosità dell'aria e dell'acqua del terreno consente alle giovani piante di partire bene grazie, in particolare, al loro contatto con nutrienti fertilizzanti.

Terreno per talee

Il terriccio viene utilizzato per effettuare talee, perché permette al terreno di aderire bene alle talee. Lo stesso vale per la stratificazione dove mettere un po 'di terriccio nella trincea dove si troverà il gambo piegato è utile per un buon recupero.

terriccio

Terreno per piantine

Il compost è utile anche per realizzare piantine al riparo, in cassette, piatti a nido d'ape o singoli vasi, in modo da iniziare presto la coltura. Piuttosto che acquistare un terriccio per "semina speciale", puoi usare un normale terriccio da vaso che passerai prima 30 minuti nel forno a Th ° 6 (180 ° C) per distruggere i funghi che potrebbero causare lo smorzamento.

Terreno per rinvasare le tue piante da appartamento

Infine il compost viene utilizzato per rinvaso di piante da interno, a cui si può aggiungere, a seconda delle esigenze delle piante, sabbia ad esempio.

Attenzione ai terreni commerciali, spesso importati dai Paesi Bassi, e che sono appositamente progettati per le diverse fasi di crescita delle vostre piante: terreno per germinazione e talee, terreno per la fase vegetativa o di crescita, terreno per la fase di crescita. fioritura, terreni adatti alla crescita e alla fioritura .... Di solito sono "arricchiti" con sostanze chimiche come fertilizzanti e altri.