Indigotier (Indigofera spp.), Grappoli di fiori rosa per tutta l'estate: semina, coltivazione

L'albero indaco ( Indigofera spp. ) È un arbusto deciduo le cui foglie sono pennate, alterne, con foglioline. I bei grappoli eretti e compatti composti da fiori rosa violacei o rossi fioriscono per tutta l'estate, fino alle prime gelate di ottobre. I fiori compaiono sui germogli dell'anno.

Indigofera tinctoria o indaco dei tintori

L'albero dell'indaco è abbastanza rustico (-15 ° C) sebbene sia di origine subtropicale e la sua coltivazione è abbastanza facile, richiede poca manutenzione, cresce rapidamente e sostiene l'atmosfera urbana. È una pianta che viene coltivata con grande successo nella regione mediterranea dove il clima le è più favorevole, anche se resiste alle gelate.

Una specie Indigofera tinctoria o indigo dei tintori è stata ampiamente coltivata, soprattutto nelle colonie tropicali per le sue proprietà di pianta colorante che offre un blu indaco.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Corea
  • Colore: rosa, fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la pianta indaco

L'albero dell'indaco viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato, soprattutto al caldo e al riparo dal vento. Idealmente, lungo un muro, questa pianta fa bene.

Data di semina, talee e impianto dell'albero indaco

La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina a freddo in ottobre; dopo l'emergenza che attende la primavera, bisognerà trapiantare le giovani piante in vaso. Le talee erbacee vengono effettuate a maggio e quelle semilegnose in estate.

La semina viene solitamente effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'albero di indaco

Durante la semina, metti del composto ben decomposto, mescolato con il terreno, nella buca.

Proteggere dal freddo nelle zone con inverni rigidi. A marzo potate le parti congelate ed eliminate il vecchio legno.

Malattie, parassiti e parassiti della pianta indaco

L'albero indaco non è fragile.

Posizione e associazione favorevole dell'albero indaco

È una pianta che si coltiva in aiuole, in vaso su un terrazzo o pergolato contro un muro.

Varietà di indaco consigliate per la semina in giardino

Ci sono circa 700 specie, ma le troverete più facilmente: Indigofera decora con portamento tozzo, rami arcuati, fiori papilionacei rosso cremisi, Indigofera heterantha (o gerardiana ) con grappoli di fiori papilionacei rosa porpora, Indigofera hebepetala , la più dura , con fiori rosso carminio, Indigofera kirilowii , molto resistente anche con un fiore rosa, Indigofera tinctoria o indaco dei tintori (foto) che funge da base per l'omonimo colorante ...

(credito fotografico Anne Goffard - CC BY-ND 2.0)