Tema del Chaumont Garden Festival 2016: i giardini del prossimo secolo

Festival International des Jardins de Chaumont 2015 Giardini straordinari, giardini da collezione

Il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont sur Loire (41) 2016 sarà alla sua 25a edizione e per celebrare questo quarto di secolo, il tema sarà "Giardini del secolo a venire" . E come ogni anno, su 20 parcelle di circa 200 mq, giardinieri, artisti, paesaggisti ovviamente, che saranno stati selezionati dalla giuria del concorso internazionale, proporranno uno sviluppo della trama su questo tema: dubbio, troveremo sempre creazioni uniche, originali o classiche.

Le domande del nostro tempo saranno quindi al centro dei giardini di questa edizione 2016. E l'idea non è fuori luogo, vista la misura in cui il giardino è sempre più al centro di grandi temi per il futuro di tutti, evidenziando svolgono diverse discipline: innovazione, riflessione e sperimentazione intorno al giardino abbondano e consentono uno sviluppo permanente.

Senza negare il lato umanista e l'aspetto poetico dei giardini, questi sono anche il crogiolo di esperienze innovative, innovazioni ambientali e un'avventura vivente molto ricca.

I giardini del prossimo secolo hanno una miriade di motivi per sorprenderci, soprattutto quando scopriamo la permacultura, la chimica verde, l'orto sinergico ... per citare solo alcuni esempi.

Sono dunque giardini che si apriranno a tutte queste novità che potremo scoprire a Chaumont-sur-Loire nel 2016, sempre con il design, la scenografia o le piante che ci sorprendono per la loro originalità o la loro singolarità. Una visita dalla quale ogni visitatore emerge con un po 'più di conoscenza!