Il Bullmastiff: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bullmastiff è riconoscibile per il suo fisico imponente e potente. È uno dei cani di tipo molossoide. È soprattutto un cane da guardia ma è anche un ottimo cane da compagnia, gentile, gentile e calmo.

Il Bullmastiff, un cane dal fisico imponente e potente

  • Dimensioni: da 60 cm a 69 cm
  • Peso: da 41 kg a 59 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo, rosso o tigrato
  • Aspettativa di vita: 9 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane con un corpo massiccio, muscoloso e potente, che impressiona. La sua espressione, che può essere dura in alcune situazioni, aiuta a farla sembrare intimidatoria. Ha un cranio grande e forte, uno stop ben marcato, guance molto sviluppate e occhi scuri di media grandezza. Le orecchie del Bullmastiff, d'altra parte, sono molto piccole, a forma di "V", di colore più scuro rispetto al resto del suo mantello, e sono attaccate alte.

Il mantello del Bullmastiff è corto e duro. Il suo vestito è di colore fulvo, ma può anche essere tigrato, vale a dire avere strisce discontinue di diversi colori.

Origine del Bullmastiff

Il Bullmastiff è originario della Gran Bretagna. È una razza antica che è stata ufficialmente riconosciuta nel suo paese di origine nel 1924. I suoi antenati sono cani di tipo mastino inglese e bulldog.

Il Bullmastiff è da sempre utilizzato come cane da guardia, nelle abitazioni, ma anche in grandi aree forestali per combattere il bracconaggio.

Il Bullmastiff è originario della Gran Bretagna

Carattere e comportamento del Bullmastiff - A chi è rivolto?

Il Bullmastiff è principalmente un cane da guardia. A causa del suo fisico possente, è preferibile che il suo padrone sia già abituato a cani di grossa taglia e che sappia imporre regole di buon comportamento.

Ma dietro il suo fisico impressionante, è in realtà un ottimo cane da compagnia. È davvero un cane molto carino, gentile e devoto. Intelligente e coraggioso, ama particolarmente passare il tempo con il suo padrone e odia la solitudine. Il Bullmastiff è un cane molto piacevole con cui convivere.

Nonostante le apparenze, non mostra nessuna particolare aggressività, anche nei confronti di persone esterne alla sua famiglia. Il Bullmastiff apprezza molto la presenza dei bambini perché è molto giocoso. D'altra parte, può essere dominante con altri cani. Bisogna quindi essere abituati fin dalla tenera età ad accettare la presenza di congeneri.

Come prendersi cura del proprio Bullmastiff: le sue esigenze

Attivo e resistente, il Bullmastiff è più un cane che prospera meglio in campagna. Può comunque vivere in città a condizione che abbia un giardino o che usufruisca di più passeggiate al giorno.

Il Bullmastiff non richiede una manutenzione approfondita. I suoi capelli corti dovrebbero essere spazzolati solo regolarmente. Tuttavia, si consiglia di pulire spesso le pieghe del muso e sotto gli occhi per evitare problemi alla pelle.

Cucciolo di Bullmastiff

La dieta del Bullmastiff

Il cibo del Bullmastiff può essere "fatto in casa" o industriale purché di buona qualità. Tuttavia, tende ad aumentare di peso facilmente perché è avido. Si consiglia inoltre di somministrargli due pasti al giorno, per razione di circa 300 grammi, e di evitargli grandi sforzi prima e dopo i pasti per ridurre i rischi di torsione dello stomaco a cui può essere soggetto.

La salute del Bullmastiff

Il Bullmastiff ha una salute solida e non è noto di alcuna malattia specifica per la sua razza. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alle sue articolazioni relativamente fragili. Questo è il motivo per cui può essere particolarmente incline alle displasie dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Bullmastiff

Il prezzo di un cucciolo di Bullmastiff dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bullmastiff: da 900 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina Bullmastiff: da 700 a 1500 €