Felce di corno di alce (Platycerium bifurcatum) o corno di cervo: coltivazione, manutenzione

La felce corno di alce ( Platycerium bifurcatum syn. Platycerium alcicorne ), detta anche Corno di cervo, è una pianta epifita di coltivazione relativamente delicata. Originario delle foreste tropicali che vanno da Giava all'Australia orientale, il corno di alce prospera solo indoor, alle nostre latitudini poiché necessita di un minimo di 13 ° C con una posizione ideale tra 21 e 24 ° C.

Felce di corno di alce (Platycerium bifurcatum) o corno di cervo

Questa felce può assumere aspetti molto variabili, producendo due tipi di fronde spesse e persistenti:

  • fronde sterili alla base, piatte e arrotondate, orizzontali, ondulate o lobate all'estremità superiore, dapprima verde bluastro, poi virate al marrone,
  • fronde fertili a partire dal centro di fronde sterili, più grandi, grigioverdi, erette, allargate o pendenti, biforcute 2-3 volte, divise in segmenti nastriformi, a forma di alce, la cui parte inferiore è ricoperta da fitti peli a forma di stella.

La felce del corno di alce non fiorisce, ma la parte inferiore delle sue fertili fronde si ricopre di spore marroni.

Crescendo lentamente, questa curiosa felce può raggiungere dimensioni imponenti nel corso degli anni.

  • Famiglia: Polypodiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Australia, Java
  • Colore: blu verde e grigio verde
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: fino a 0,9 m

Terreno ed esposizione ideali per la felce corno di alce

Essendo una pianta epifita, la felce di corno di alce viene coltivata su un pezzo di corteccia ricoperta di muschio di sfagno e muschio, su cui verrà fissata con un filo di cotone, o in un cesto appeso o in un vaso in una miscela di foglia e terriccio di torba, esposto a luce intensa ma senza luce solare diretta, al riparo da correnti d'aria, con elevata umidità. Il vaso deve essere posto su un letto di ghiaia per facilitare il drenaggio e prevenire la putrefazione delle radici.

Talee di felce di corno di alce e data di rinvaso

Le spore possono essere seminate calde non appena i semi sono maturi, ma la germinazione è lunga e richiede condizioni spesso riservate agli esperti.

I germogli possono svilupparsi su piante di una certa età: possono essere delicatamente staccati e ripiantati in un piccolo vaso.

Quando la pianta sembra essere stretta nel vaso, rinvasala in primavera, di solito ogni 2-3 anni.

Consiglio di manutenzione e cultura della felce di corno di alce

Per l'irrigazione, mantenere umido il terreno, dalla primavera fino all'inizio dell'autunno, inzuppando la pentola in una ciotola d'acqua a temperatura ambiente, in modo che le fronde sterili e piatte che coprano gradualmente la superficie della pentola. , non bagnarsi con l'acqua versata. Durante l'inverno le annaffiature saranno intervallate. Le fronde fertili apprezzano gli spray quotidiani purché non abbiano ancora spore sul dorso.

Pezzi di bucce di banana introdotte nel substrato serviranno come fertilizzante adatto per questa felce.

Malattie, parassiti e parassiti della felce di corno di alce

Le cocciniglie possono attaccare il corno dell'alce.

Posizione e associazione favorevole di felce di corno di alce

È una pianta che viene coltivata al chiuso o in veranda.

Varietà raccomandate di platycerium per la coltivazione indoor

Esistono circa quindici specie di felci epifite del genere Platycerium tra cui la felce di corno di alce ( Platycerium bifurcatum ), la più frequente in ambienti chiusi, nota anche nella sua forma orticola come Platycerium alcicorne .

C'è anche Platycerium coronarium , Platycerium grande , Platycerium superbum , Platycerium hillii , Platycerium elephantotis ...

Esistono molte altre felci che costituiscono superbe piante d'appartamento, il più delle volte per zone ombreggiate, che offrono fogliame molto vario e sempre aggraziate. Trova la più bella in The little Larousse of indoor plants di Fran Bailey e Zia Allaway (edizioni Larousse - 224 pagine - 27 febbraio 2019 - € 19,95) .