Il Bobtail giapponese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Bobtail giapponese è un gatto elegante con un corpo snello e muscoloso che non è molto comune in Francia. La sua principale particolarità è la coda che ricorda quella di un coniglio, stretta, girata su se stessa e pelosa. Fedele, affettuoso, giocoso, il Bobtail giapponese è un animale domestico eccellente.

Il Bobtail giapponese, gatto elegante con un corpo snello e muscoloso

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 4,5 kg
  • Mantello: corto o lungo
  • Colore: bianco, nero, rosso, bicolore
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è un gatto di taglia media. Il suo corpo è snello con le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori. Riconosciamo questo gatto dalla testa triangolare, dagli zigomi alti e dalle orecchie dritte sulla testa, ma leggermente ricurve in avanti. Gli occhi del Bobtail giapponese sono grandi ea forma di mandorla, separati l'uno dall'altro. Accade spesso che abbiano ciascuno un colore diverso. Ma la sua caratteristica principale è la sua coda di una forma unica dovuta a una mutazione genetica: è arrotolata su se stessa, ricoperta di lunghi peli, simile a una coda di coniglio. Esistono due varietà di Bobtail giapponese: quello a pelo lungo e quello a pelo corto, ma sempre morbidi e setosi.

Il Bobtail giapponese è un gatto di taglia media

Origine del Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese sembra essere un gatto molto vecchio poiché la sua traccia può essere trovata più di dieci secoli fa in Giappone su incisioni o statue. Ma è possibile che la sua vera origine sia piuttosto cinese o coreana, contrariamente a quanto indica il suo nome. È stato importato negli Stati Uniti alla fine degli anni '60, dove è abbastanza comune, e negli anni '80 in Europa. Ancora oggi è il Bobtail giapponese che viene rappresentato con la zampa sinistra sollevata in segno di benvenuto sulle famose statuine in ceramica giapponese, chiamate "Maneki Neko". In Giappone è un gatto fortunato, in particolare la varietà con il mantello tricolore (nero, rosso e bianco), chiamata "Mi-Ké".

Carattere e comportamento del bobtail giapponese: a chi è rivolto?

Affettuoso e molto socievole, il Bobtail giapponese è un animale domestico ideale. Questo non gli impedisce di avere una forte personalità. Ha anche la particolarità di essere molto loquace. Il Bobtail giapponese è molto legato al suo proprietario e generalmente apprezza la presenza degli uomini, proprio come quella degli altri animali. È intelligente, curioso e vivace e ama giocare con i bambini. È un gatto particolarmente facile da addestrare e domare.

Come prenderti cura del tuo bobtail giapponese: le sue esigenze

I capelli del Bobtail giapponese non richiedono una manutenzione specifica a parte la normale spazzolatura. Solo la varietà a pelo lungo richiede cure più sostenute, ovvero spazzolatura una volta al giorno. È un gatto che si adatta molto bene alla vita in appartamento.

La dieta del Bobtail giapponese

Come con tutti i gatti, una dieta sana ed equilibrata garantisce una buona salute per il bobtail giapponese. Deve inoltre essere adattato alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute del Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è un gatto robusto che non presenta particolari problemi di salute. Nessuna malattia genetica sembra preoccuparlo.

Prezzo di un gattino Bobtail giapponese

Il prezzo di un gattino Bobtail giapponese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bobtail giapponese: da 700 a 1200 €
  • Prezzo di una femmina Bobtail giapponese: da 700 a 1200 €