Wisteria (Wisteria): semina, potatura, coltivazione e cura

Pianta rampicante legnosa direttamente dal Giappone, il glicine ( Wisteria ) è un esemplare noto per il suo vigore, la sua rusticità (resiste a -20 ° C), molto apprezzato per i suoi magnifici grappoli di fiori profumati e il suo fitto fogliame. Deciduo, le sue foglie possono raggiungere i 20-40 cm di lunghezza e dividersi in una quindicina di foglioline verde chiaro.

Wisteria (Wisteria), con bellissimi grappoli di fiori viola

A maggio e giugno, questa pianta ornamentale vestirà il tuo muro con un magnifico ornamento di fiori papilionacei raccolti in grappoli pendenti di viola o bianco. Successivamente compaiono baccelli pelosi a forma di fagiolo lunghi da 10 a 15 cm, contenenti semi.

Nota che il glicine è una delle piante di cui tutte le parti sono tossiche: foglie, fiori e semi.

Glicine ? Questo nome ti è familiare? Sì "la strada del glicine", conosciuta come " Wisteria Lane " in inglese, è il nome della strada dove vivono le simpatiche casalinghe di " Desperate Housewives ". Ad esempio, anche Hollywood onora questa pianta dall'aspetto impressionante!

  • Famiglia: Papilionaceae / Legumi
  • Tipo: perenne rampicante
  • Origine: Giappone, Cina, Corea
  • Colore: fiori viola, blu, rosa o bianchi
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: fino a 20 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un glicine in giardino

Il glicine richiede un terreno profondo, non calcareo e fresco, ben modificato in materia organica. Scegli un luogo in cui la tua pianta possa godersi appieno il sole mentre è riparata dai venti freddi.

Data di impianto e talee di glicine

Pianta il tuo glicine in autunno ai piedi del supporto attorno al quale vuoi avvolgerlo e annaffia abbondantemente. Ricorda che il glicine è vigoroso e potente! Quindi pianifica un supporto in grado di resistere ai suoi rami muscolosi (possono torcere le griglie!).

Se vuoi moltiplicare la tua pianta, oltre alle talee di germogli laterali in giugno o luglio, tieni presente che il glicine si presta molto bene alla stratificazione ricoprendo lunghi steli in autunno, è possibile anche l'innesto di steli in aprile.

Consigli di mantenimento e coltivazione della glicina

A febbraio-marzo, quando i boccioli dei fiori sono visibili, potare i rametti che non hanno boccioli fiorali con 2 occhi per ventilare la pianta. Non conservare più di 4 boccioli di fiori sullo stesso gambo. Un'altra potatura avverrà in estate.

Erbaccia regolarmente ai piedi. Anche il trellising e il pizzicamento devono essere eseguiti frequentemente, soprattutto all'inizio per aiutarlo a creare la sua struttura.

Malattie, parassiti e parassiti del glicine

Cocciniglie, afidi, armillari, macchie fogliari, clorosi possono interferire con il glicine.

Wisteria (Wisteria), con bellissimi grappoli di fiori

Posizione e associazione favorevole della glicina

Il glicine sarà adagiato contro un muro, su un albero, un pergolato o un pergolato ... Attenzione, i suoi steli che si snodano in senso antiorario sul loro supporto sono così potenti che a volte possono torcersi borchie in metallo!

Varietà di glicine consigliate per la semina in giardino

Il genere Wisteria ha una decina di specie di rampicanti decidui, volubili e legnosi. Scegli Wisteria floribunda 'Domino' , il glicine giapponese con grappoli di fiori lunghi e blu puri di 50 cm, oppure opta per Wisteria floribunda 'Alba ', per i fiori bianchi, Wisteria sinensis 'Sierra madre' , il glicine cinese per molto profumato, Wisteria venusta 'Rosea' con grappoli di fiori rosa lunghi da 10 a 15 cm, Wisteria brachybotrys i cui grappoli di fiori profumati dal viola al bianco contrassegnati dal giallo sbocciano tutti contemporaneamente, il che non è il caso degli altri ...