Geranio perenne (Geranium spp.), Tappezzerie essenziali: semina, coltivazione

Geranio perenne ( Geranium spp. ) Da distinguere dal pelargonium ( Pelargonium spp. ), Stella dei nostri balconi in estate. I gerani perenni sono vigorosi e perfettamente resistenti (-20 ° C): hanno molti vantaggi, in particolare per le aiuole in modo naturale, meno artificiali dei pelargoni, rapidamente, senza richiedere troppe manutenzioni.

Perenne Geranium riversleaianum Mavis Simpson

Sono molto spesso scelti per creare tappezzerie essenziali nel giardino, sia nei giardini rocciosi o ai piedi degli alberi, al sole o all'ombra, in terreno umido o secco, evitando sempre che le erbacce guadagnino terreno ... Tuttavia, alcuni gerani perenni che hanno una forma più cespugliosa ed eretta troveranno il loro posto nelle fioriere.

Geranio particolarmente fiorifero, perenne, in generale, offre colori luminosi e delicati che coprono l'intera gamma dal bianco al rosso violaceo passando per il bianco rosato, rosa lilla, rosa brillante, rosa scuro, rosa malva, rosa perlato, viola scuro, magenta, rosso cremisi, senza dimenticare la gamma dei blu e tutte le varianti bicolore venate ...

Oltre ai fiori semplici a 5 petali, il geranio perenne che è robusto e rustico, fiorisce a ciuffo diffuso portante foglie tondeggianti o palmate, tagliate o cesellate, a volte persistenti e sempre decorative (verdi o viola) soprattutto quando sono colore in autunno. Alcuni gerani perenni hanno persino fogliame aromatico quando sono accartocciati.

  • Famiglia: Geraniaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi, rosa, rossi, viola, blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: dalla primavera all'autunno
  • Altezza: da 15 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per geranio perenne

I gerani perenni vengono coltivati ​​al sole o all'ombra parziale e sono poco impegnativi a livello del suolo, tollerando anche terreni calcarei, sebbene preferiscano terreni ricchi, freschi, ricchi di humus e ben drenati.

Data di semina, taglio e piantagione di geranio perenne

Le piantine sono possibili in autunno per la germinazione in primavera, ma non sono adatte a specie orticole che daranno piante degenerate rispetto alla pianta madre.

Le talee di geranio ad aprile sono più facili e danno risultati migliori.

La divisione dei cespi in aprile-maggio sarà riservata ai gerani perenni che si diffondono grazie a rizomi o stoloni. Questa tecnica consente, inoltre, di ringiovanire i vecchi piedi ogni 4-5 anni circa.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno a una velocità compresa tra 4 e 9 piedi / m² a seconda delle specie e delle varietà, ma generalmente manteniamo 40 cm tra ogni pianta.

geranio perenne con fiori viola

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del geranio perenne

I gerani perenni hanno il vantaggio di richiedere pochissima manutenzione a parte il diserbo tra le piante mentre occupano tutto lo spazio.

Portare un po 'di compost ai piedi in autunno e, per le colture in vaso o in vaso, annaffiare regolarmente, lasciando asciugare il substrato tra due annaffiature.

Alla fine dell'inverno, il geranio perenne può essere tagliato al livello del suolo, ricomincerà con l'arrivo della primavera. Altrimenti è possibile attendere la fine della fioritura per potare i fusti e il fogliame in modo abbastanza severo per favorire lo sviluppo di nuovi germogli e mantenere un portamento compatto per il geranio perenne.

Malattie, parassiti e parassiti del geranio perenne

Il geranio perenne è molto resistente ma le lumache possono essere interessate ai giovani germogli e l'oidio può anche stabilirsi se le condizioni sono favorevoli.

Posizione e associazione favorevole del geranio perenne

È una pianta che viene coltivata in copertura del suolo per il sottobosco, ai piedi degli alberi, i giardini rocciosi, i terrapieni, le aiuole o i vasi e le fioriere.

geranio perenne a letto

Suggerimenti per gerani perenni a seconda della situazione e dell'esposizione

Gerani perenni per un'esposizione al sole : Geranium cinereum 'Splendens' (15cm), Geranium Rozanne (30cm), Geranium x cantabrigiense 'Westray' (25cm), Geranium x riversleaianum Russell Prichard (20cm), Geranium dalmaticum Bressingham Pink (15cm), Geranium "Ann Folkard" (60 cm), Geranium riversleaianum "Mavis Simpson" ...

Gerani perenni da ombra : Geranium nodosum(30-40 cm), Geranium 'Orion' (70 cm), Geranium macrorrhizum (30-40 cm), Geranium maculatum 'Elizabeth Ann' (40 cm), Geranium phaeum 'Samobor' (50 cm) ...

Gerani perenni persistenti : Geranium cinereum 'Ballerina' (15 cm), Geranium x cantabrigiense Biokovo (25 cm), Geranium endressii (40 cm), Geranium Macrorrhizum 'Spessart' (30-40 cm), Geranium x cantabrigiense Westray ' (25 cm), Geranio Johnson's Blue (40 cm) ...