Santoline (Santolina chamaecyparissus): fiore, semina, potatura, cura

La Santolina ( Santolina chamaecyparissus ), detta anche Cipresso piccolo, forma un piccolo arbusto aromatico compatto dalla sagoma tondeggiante, con vegetazione regolare. Ha un fogliame sempreverde molto fine e profumato, lungo da 1 a 3 cm, ricoperto da una peluria bianca argentea.

Santoline (Santolina chamaecyparissus)

I piccoli pompon giallo brillante, da 1 a 2 cm di diametro, che formano i fiori sono molto apprezzati dalle api! Disposte in capolini globulari su steli flessibili, fioriscono per tutta l'estate. Da non confondere con tanaceto!

Santolina si trova spesso in riva al mare perché apprezza l'esposizione al sole, ma cresce anche molto generosamente nelle zone rocciose delle regioni mediterranee. La sua robustezza gli consente di resistere a piccole gelate fino a -5 ° C.

Un forte odore di canfora emana dalla santolina quando stropicciata, motivo per cui può essere utilizzata anche come repellente per le tarme asciugandola e poi mettendola in piccoli sacchetti di stoffa, come la lavanda!

Tra le sue proprietà terapeutiche ricordiamo soprattutto le sue virtù vermifughe contro gli ascaridi e gli ossiuri oggi.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una santolina in giardino

La Santolina viene piantata in climi caldi, in pieno sole, in terreno ben drenato e leggero, anche da secco a sassoso, da pH neutro a calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora della santolina

Le piantine in vaso possono essere fatte in primavera o in autunno sotto cornici fredde. Anche la propagazione per talea di metà agosto è del tutto possibile. La semina viene effettuata all'inizio dell'autunno o in primavera, distanziando i piedi da 30 a 40 cm se si desidera creare una piccola siepe.

Consigli di manutenzione e coltivazione della santolina

Potare la pianta dopo la fioritura per rimuovere i fiori appassiti e poi potare anche alla fine dell'inverno, all'inizio della primavera per mantenerla una forma ben raccolta. L'esecuzione di più misure impedisce alla santolina di fare il legno vecchio e la aiuta a rimanere densa.

Non è necessario annaffiarlo d'estate, tollera bene la siccità.

Malattie, parassiti e parassiti delle santoline

Santolina non ha paura delle malattie. Il suo nemico è l'umidità.

Posizione e associazione favorevole di santolina

È perfetto in siepe bassa, massiccia, bordura, giardino roccioso, ma anche isolato o in contenitore su terrazzo o balcone. Si abbina molto bene a piante come lavanda, rosmarino, perovskia, salvia, timo ...

Varietà consigliate di Santolina per avere bellissimi fiori gialli

Il genere Santolina conta una ventina di specie, di cui Santolina chamaecyparissus è la più comune. Troverai anche Santolina rosmarinifolia con fiori giallo brillante e foglie verde brillante, o Santolina pinnata con fiori crema ...