Come preparare la nascita del tuo cane?

Il tuo cane è pronto a partorire? Affinché questo lieto evento si svolga senza intoppi, preparati alla nascita dei suoi piccoli. Scopriamo come farlo.

Come preparare la nascita del tuo cane?

Perché preparare la nascita della sua cagna?

È fondamentale essere pronti per la nascita della propria cagna e l'arrivo dei cuccioli. Il parto generalmente procede bene e nella sua forma normale, cioè eutocica. Ma sfortunatamente, possono verificarsi alcune complicazioni e il parto può quindi essere ostacolato.

In ogni caso, tutto deve essere pronto in modo che il tuo cane possa consegnare i suoi cuccioli in modo sicuro e confortevole, senza stress sia per l'animale che per te. Inoltre, una buona preparazione ti permetterà di prenderti cura dei cuccioli fin dalla nascita per evitare di perderli. Idealmente, è consigliabile avere tutte le attrezzature necessarie due settimane prima della data di consegna prevista.

Intorno al 50 ° giorno di gestazione, puoi richiedere un'ecografia al tuo cane per conoscere il numero di cuccioli da nascere. È quindi possibile prepararsi di conseguenza.

Quali sono i segni premonitori della nascita di una cagna?

Ci sono diversi segnali che ti fanno sapere che il tuo cane sta per partorire. Presta attenzione a questi cambiamenti nel suo atteggiamento, reazioni, comportamento e aspetto per aiutarlo al meglio a dare alla luce i suoi piccoli nelle migliori condizioni possibili. La maggior parte di questi sintomi si verifica entro 24 ore dal parto.

  • Le mammelle della tua cagna si gonfiano a causa dell'allattamento. La sua vulva è dilatata e la sua pancia scende.
  • La temperatura del tuo cane scende e oscilla tra 37 ° e 38,5 °. Ricorda di misurare la sua temperatura regolarmente durante l'ultima settimana di gestazione per essere pronto.
  • Il tuo cane inizia a sistemare il suo cestino per ricevere i suoi piccoli.
  • Il comportamento alimentare del tuo cane sta cambiando. Non vuole più mangiare o mangia in grandi quantità. In tutti i casi, rispetta il suo desiderio. Non costringerla a mangiare e, se chiede altro cibo, daglielo.
  • La tua cagna inizia a vomitare.
  • La tua cagna si lecca la pancia e i genitali.
  • Il tuo cane potrebbe iniziare a gemere o ansimare. Improvvisamente ha tremori e contrazioni. Quindi inizia a urinare più frequentemente.
  • Meno di un'ora prima del parto, un liquido vaginale chiaro e poi verdastro scorrerà dal tuo cane. Il tappo mucoso viene espulso, uno scarico più denso e appiccicoso. Preparati, ora è il momento!

Come preparare la nascita della tua cagna prima del parto?

Quando scopri che il tuo cane è incinta, consulta il veterinario per un consiglio e per tenerlo informato della situazione. Chiedile i suoi recapiti in modo che possa essere raggiunta a qualsiasi ora del giorno e della notte per essere pronta in caso di complicazioni il giorno del parto.

Per limitare il rischio di contaminazione da parassiti prima del parto, sverminare la cagna circa due settimane prima della fine della gestazione e applicare un trattamento antiparassitario esterno (pulci e zecche). Assicurati che questi trattamenti siano sicuri per una cagna incinta e sceglili il più delicati possibile.

Prepara un luogo sicuro, confortevole e tranquillo

Scegli uno spazio che dedicherai al parto della tua cagna. Questo luogo deve essere tranquillo, poco illuminato, confortevole, sicuro, isolato dal traffico, dai rumori e dalle correnti d'aria, con una temperatura sufficientemente piacevole.

Prepara un box per il parto adattato alle dimensioni del tuo cane in modo che si senta a suo agio con i suoi piccoli. Metti giornali, materassini e coperte o vecchie lenzuola. La scatola e i suoi componenti devono essere facilmente lavabili o usa e getta per motivi igienici. Non esitate a presentare questo nuovo nido al vostro cane diversi giorni prima della consegna.

Il comportamento del tuo animale domestico potrebbe cambiare negli ultimi giorni prima del parto. Ascoltalo. Non lasciare che nessuno la disturbi, umano o animale. Se è abituata ad essere affettuosa con te, potrebbe tendere a cercarti di più e cercare il conforto della tua tenerezza. Dalle quello che vuole per rassicurarla. Altri, al contrario, saranno più aggressivi; preservare la loro pace.

Assicurati di mantenere pulito questo piccolo nido pulendolo regolarmente con un disinfettante adatto.

Prepara il materiale per il parto e dopo il parto

Dotati dell'attrezzatura giusta per intervenire durante il parto e per prenderti cura della madre e dei suoi piccoli dopo il parto.

  • Un termometro che avrai sul fondo della cassa per conoscere la temperatura intorno alla cagna e ai cuccioli.
  • Una lampada riscaldante per mantenere i cuccioli in un buon comfort termico. Idealmente, iniziala non appena inizia il travaglio in modo che il primo cucciolo che esce sia in condizioni di temperatura ottimali.
  • Betadine per disinfettare ciò che deve essere disinfettato, soprattutto il cavo se sanguina dopo che la madre lo taglia.
  • Un paio di forbici per tagliare il cavo se la madre non può. Prima dell'uso ricordarsi di immergerlo in un contenitore di alcool modificato.
  • Fili da cucito imbevuti di betadine per legare il cavo se sanguina molto dopo la nascita del cucciolo.
  • Gel disinfettante per pulire regolarmente le mani durante il parto.
  • Asciugamani caldi per pulire i cuccioli dopo la nascita e una bilancia per pesarli non appena escono. Annota i dati e pesali regolarmente nei giorni successivi al parto per assicurarti che procedano correttamente.
  • Un sacco della spazzatura, per buttare via velocemente le imbottiture del materasso e la carta di giornale.

Assicurati di tenere una ciotola d'acqua a portata di mano del tuo cane durante il parto. Lascia anche un po 'di carne a sua disposizione in modo che riprenda le forze se la consegna è lunga.

Quanto a te, pensa di prenderti cura di te stesso e di tenerti sveglio fino alla fine del parto. Per immortalare questo meraviglioso momento, scatta delle foto, ma sii discreto per non stressare il tuo cane ei suoi cuccioli.

Come agire durante il parto?

Durante il parto, lascia che la natura faccia il suo corso. Assicurati solo che il tuo cane sia comodo, tranquillo e calmo, con l'acqua a portata di mano. Resta vicino a lei rispettando la sua privacy. Rassicurala delicatamente e sii paziente.

Quando le perdite vaginali sono terminate, la cagna sta perdendo acqua, può passare un'ora prima che esca il primo cucciolo. Allo stesso modo, tra la nascita di ogni cucciolo, è possibile attendere fino a due ore, mentre il tuo cane non si riposa. Se un altro cucciolo ha bisogno di uscire e non si presenta entro due ore, contatta immediatamente il veterinario.

Il parto è sotto il controllo della tua cagna. Di solito, si prende cura del processo da sola. Tuttavia, dover dare alla luce diversi cuccioli la travolge e non può prendersi cura di quelli che sono già nati. Sta a te prendertene cura, dopo aver disinfettato le mani.

  • Rimuovere la membrana che copre il cucciolo.
  • Asciugalo in un asciugamano pulito e strofinalo delicatamente con un altro asciugamano per riscaldarlo. Durante i suoi primi abbaia, il cucciolo può espirare del liquido; pulirlo con un panno pulito. Se questo fluido non viene drenato bene, usa un aspiratore nasale per neonati per svuotare le sue vie aeree.
  • Fai un nodo di spago sul cordone ombelicale del cucciolo, a circa 3 cm dall'addome. Rimuovere lo spago dopo alcune ore, fare un altro nodo più in basso e tagliare il cordoncino in mezzo. Ancora meglio se hai una pinza di serraggio.

Assicurati sempre che la madre non schiacci accidentalmente i suoi cuccioli. Controllare regolarmente la temperatura durante tutto il processo; il cucciolo ha bisogno di calore per sopravvivere al parto.

Se la lettiera è grande, il flusso di latte del tuo cane potrebbe non essere sufficiente. Preparati con la formula del colostro per compensare e somministrarlo ai cuccioli con un biberon o un sondino. Assicurati che i cuccioli siano ancora a livello delle tettarelle della madre per facilitare l'alimentazione.

Cosa fare dopo aver dato alla luce la tua cagna?

Quando il parto è finito, loda il tuo cane e offrigli da mangiare e da bere in modo che riprenda le forze. Invitala a uscire se vuole sgranchirsi le gambe e defecare. Cogli l'occasione per pulire il registratore di cassa. D'altra parte, se è troppo stanca, non forzarla e darle il tempo di riprendersi.

Non appena è via, pulisci il box parto. Cambiare asciugamani, coperte, gettare materassi e giornali e sostituirli. La stanza deve essere tenuta pulita per il benessere del tuo cane e per la sopravvivenza dei suoi cuccioli.

Contatta il tuo veterinario per informarlo della nascita della cucciolata e avvisarlo delle condizioni della madre e dei cuccioli. Lui saprà consigliarti.

Segui l'evoluzione del peso dei cuccioli ogni giorno utilizzando una bilancia e controlla la loro temperatura. Prendi appunti per seguire il loro buon sviluppo.

Una o due settimane dopo la nascita, identificali utilizzando collari di maternità per un monitoraggio più accurato.