Quali arbusti sostituire il bosso decimato dalla falena?

Il bosso ( Buxus sempervirens ) è l'ammirazione di tutti gli amanti dei giardini formali e dell'arte topiaria. Purtroppo la falena di bosso, questo bruco originario dell'Asia, particolarmente difficile da estirpare, provoca danni terribili, arrivando fino al completo annientamento degli arbusti. Non c'è bisogno di considerare invece il reimpianto del bosso, quindi quali piante sostituire il bosso, che offrono piccole foglie sempreverdi e che sono facili da potare pur essendo sufficientemente resistenti?

caprifoglio arbusto, caprifoglio lucido o caprifoglio a foglia di scatola (Lonicera nitida)

Caprifoglio di bosso

Il caprifoglio arbustivo, caprifoglio lucido o caprifoglio bosso ( Lonicera nitida ) è un caprifoglio da siepe molto rustico che può facilmente sostituire il bosso, grazie alle sue piccole foglie verde scuro lucide, persistenti, e al portamento cespuglioso che lo rende un arbusto perfetto per fare una siepe. A differenza del bosso, la sua rapida crescita ti consentirà di creare un bordo o una figura più velocemente. Da notare, una preferenza per la Lonicera nitida 'Maigrün' , la più compatta con il fogliame più denso.

Agrifoglio giapponese (Ilex crenata) o agrifoglio merlato

Agrifoglio giapponese

L'agrifoglio giapponese ( Ilex crenata ) o l'agrifoglio crellate è ben noto per assomigliare al bosso con le sue foglie ovali piccole, sempreverdi, verde scuro e lucenti che creano un'illusione, soprattutto optando per la varietà Ilex crenata 'Convexa' con il suo portamento compatto e foglie leggermente ricurvo come il bosso. Prestandosi perfettamente ad essere formata come arte topiaria, questa varietà di agrifoglio ( Ilex ), molto rustica, necessita però di un terreno di humus, ricco e fresco, e di un clima piovoso.

Mirto tarantino (Myrtus communis subsp. Tarentina)

Mirto Tarentino

Il mirto tarantino ( Myrtus communis subsp. Tarentina ) è invece l'alternativa al bosso per le regioni dove l'estate è lunga e calda, poiché la siccità non lo spaventa, né il freddo, inoltre, sostenendo fino a a -12 ° C. Questo arbusto cespuglioso molto fitto porta piccole foglie sempreverdi, ovali, ellittiche, smaltate, verde scuro. Poco esigente sulla natura del suolo, questa varietà di mirto è essenziale. Il mirto cileno ( Luma apiculata ) può anche sostituire il bosso essendo potato secondo l'arte topiaria.

Bosso africano (Myrsine africana)

Bosso africano

Il bosso africano ( Myrsine africana ) si presta bene alla potatura ma è cauto: con la sua crescita lenta, il suo portamento eretto e cespuglioso, le sue piccole foglie verde scuro, vetrate, strette, obovate, ellittiche e aromatiche, è comunque un gemello sorprendente. bosso. Attenzione però, dovrà essere confinato in regioni con clima mite o terrazzamenti sui quali potrà essere installato in vaso per essere svernato quando arriva il freddo.

Osmanto di Burkwood (Osmanthus x burkwoodii)

Osmanthus di Burkwood

L'osmanto di Burkwood ( Osmanthus x burkwoodii ) è particolarmente indicato per la formazione di siepi o topiari. Al sole o in ombra parziale, questo osmanto offre una buona resistenza. Il suo portamento compatto e le sue foglie leggermente più grandi (da 3 a 5 cm), coriacee, lucide di colore verde scuro, finemente dentate, persistenti, richiedono una potatura precoce per dargli una silhouette all'inizio dello sviluppo. I suoi piccoli fiori profumati saranno un vantaggio!

Carbone giapponese (Euonymus japonicus)

Carbone giapponese

Il fuso giapponese ( Euonymus japonicus ) è un arbusto compatto e cespuglioso con foglie sempreverdi, coriacee, lucide, obovate, verde scuro, dentate, un po 'più lunghe di quelle del bosso (da 2 a 6 cm) e che non ha requisiti in suolo o materiale da esposizione. La sua perfetta robustezza oltre alla sua crescita lenta lo rende il sostituto ideale del bosso. Si noti che le varietà con bordi gialli o bianco crema consentono un po 'di originalità.

ligustro per sostituire il bosso in arte topiaria

Ligustro del Giappone

Il ligustro giapponese ( Ligustrum japonicum 'Texanum' ), con il suo portamento compatto, le sue foglie ovali, lucide, verde molto scuro, persistenti, leggermente più grandi (da 5 a 10 cm) e la sua eccellente rusticità può rivelarsi eccezionale come perfetto sostituto del bosso in alcune configurazioni come il mare o grandi topiari. Le sue pannocchie di fiori bianchi in estate dovrebbero essere indicate per chi preferisce avere solo fogliame. La varietà di ligustro Ligustrum japonicum 'Rotundifolium' può essere preferita per la sua crescita più lenta e le foglie arrotondate anche più dure. Un altro ligustro dal fitto fogliame sempreverde, perfettamente adatto alla potatura topiaria è il Ligustrum ionandrum syn.Ligustrum delavayanum var. ionandrum .

(crediti fotografici 1: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0, foto 2: Plant Image Library - CC BY-SA 2.0, foto 5: mpaola_andreoni - CC BY-NC-ND 2.0 )