Hogweed (Heracleum mantegazzianum), con terribili ustioni

Hogweed (Heracleum mantegazzianum), con terribili ustioni

Il panace gigante è una pianta esogena che ha invaso l'Europa da quando l'orticoltore svizzero Henry Correvon ha seminato i semi dal Caucaso nel 1890. Particolarmente ornamentale con le sue foglie grandi e ben tagliate e le sue dimensioni imponenti che possono raggiungere i 4 5 m, il panace gigante fa sbocciare alti gambi di fiori formati da ombrelle bianche e ombrellule che attirano api e molti altri insetti.

Questa pianta erbacea molto rustica cresce più particolarmente in suoli profondi e freschi ricchi di nitrati, quindi si trova in prati umidi, fossati, sponde di fiumi e terreni incolti. Oggi è considerata una specie invasiva perché può creare una copertura vegetale tale da impedire la crescita di tutte le altre piante, il che è molto scomodo per la biodiversità.

Soprattutto, il pericolo maggiore del panace gigante è la sua azione fotosensibilizzante: se la linfa emessa dalla pianta al momento del taglio arriva sulla pelle esposta al sole, aumenterà un'estrema sensibilizzazione agli effetti del sole. svilupparsi con conseguente ustione di secondo grado.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Caucaso
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ideale ed esposizione per panace gigante

Il panace gigante prospera in un terreno ricco, fresco e umido, preferibilmente ben esposto alla luce, anche se l'ombra parziale gli si adatta.

Moltiplicazione naturale del panace gigante

Trattandosi di una specie invasiva, non si tratta di seminarla nel vostro giardino: lo fa da sola molto bene naturalmente, purtroppo: dopo che i semi hanno subito il periodo di gelo invernale, germineranno più belli, possono mantenere il loro potere germinativo per 7 anni!

Panace di Mantegazzi (Heracleum mantegazzianum)

Suggerimenti per limitare l'espansione del panace gigante

Se hai un panace gigante nel tuo giardino e vuoi sradicarlo, rimuovi le piante con una vanga, in primavera o in autunno.

Se si vuole tenere un po 'per il suo aspetto ornamentale, poiché il panace gigante si moltiplica riseminandosi da solo, è necessario evitare che salga ai semi e tagliare le infiorescenze non appena sono appassite: non metterle sul composto ma bruciateli. Soprattutto, fai attenzione a proteggerti bene con indumenti, guanti e occhiali coprenti.

Cosa fare in caso di contatto con la linfa del panace gigante

Se il succo della pianta ti schizza addosso o se è colato sulla tua pelle, va assorbito con un fazzoletto di carta senza spargerlo, quindi lavati con del sapone, proteggendo la pelle colpita dal sole per qualche giorno.

Se questi sono gli occhi che hanno preso la linfa, sciacquali con acqua e indossa occhiali da sole, in attesa di andare dal dottore.

Quali piante sostituire il panace gigante

Panace di Mantegazzi (Heracleum mantegazzianum)

Data la natura relativamente pericolosa e invasiva del panace gigante, è meglio evitare di piantarlo in giardino. Per sostituirla mantenendo una struttura di tipo architettonico perenne, si può piantare la vera angelica ( Angelica archangelica ) con la quale a volte viene confusa ma che è molto meno imponente.

Anche erbe come il miglio perenne ( Panicum virgatum ) possono fornire un interessante effetto grafico senza invasioni. La scabbia gigante ( Scabiosa gigantea ) può imporsi anche in termini di volume.

Altre varietà di panace (Heracleum)

Ci sono una sessantina di specie del genere Heracleum , ma solo 2 sono anche invasive: Heracleum sosnowskyi , che si trova nell'Europa orientale e che assomiglia molto a panace gigante in un po 'più piccolo e Heracleum persicum , anche più piccolo ma che è anche fototossico.

Il panace invece, l' Heracleum sphondylium , somiglia anch'esso al panace gigante ma non provoca ustioni (solo una dermatite da prato), non supera 1,5 me non è invasivo anche se si può essere imbarazzati da questa erba. Ha anche proprietà terapeutiche digestive, calmanti e ipotensive. In Quebec si trova la pastinaca di vacca, Heracleum maximum , anch'essa fototossica ma che difficilmente supera i 2,5 m.