Come rinnovare e mantenere un mobile da giardino in teak?

Il teak è un legno duro e imputrescibile che resiste naturalmente alle intemperie, agli effetti del sole e della pioggia; può quindi essere lasciato così com'è senza una reale manutenzione. Tuttavia, come tutti i tipi di legno, col tempo diventa grigio e può macchiarsi. Se vuoi ridargli il suo splendore e mantenere il nuovo aspetto dei tuoi mobili da giardino in teak, ecco i nostri semplici consigli e suggerimenti!

Come rinnovare e mantenere un mobile da giardino in teak?

Come pulire i tuoi mobili da giardino in teak?

Pulire di tanto in tanto i mobili da giardino in teak consentirà loro di mantenersi in forma migliore e di mantenere il suo colore originale un po 'più a lungo. Questo legno non ha paura dell'acqua, puoi lisciviarlo quanto vuoi senza rischi. Tuttavia, non utilizzare un getto d'acqua Karcher o un altro tipo di getto d'acqua forte, poiché potrebbe indebolirlo.

Teak grezzo pulito

Se i tuoi mobili da giardino sono in legno grezzo, puoi lavarli con acqua calda con sapone liquido nero o sapone liquido di Marsiglia e una spazzola morbida. Sciacquare abbondantemente con acqua pulita.

Una volta asciutto, carteggiare la superficie molto leggermente con carta vetrata a grana fine.

Teak oliato pulito

Se il tuo mobile da giardino è in teak oliato, puoi pulirlo con una spazzola morbida, strofinandolo con una miscela di acqua calda e aceto bianco. Sciacquare abbondantemente con acqua pulita.

Teak tinto pulito

Se i tuoi mobili da giardino in teak sono macchiati, puoi lavarli con una miscela di acqua calda e detersivo per piatti. Questa miscela è sufficiente per le macchie chiare. Sciacquare abbondantemente con acqua pulita.

D'altra parte, se le macchie sono più profonde, incrostate e vecchie, carteggiale con carta vetrata a grana fine. Questo è il modo più sicuro per rimuoverli senza danneggiare il legno. Carteggiare delicatamente e risciacquare con acqua pulita. Se rimangono alcune strisce dopo la levigatura, strofina con la spazzola morbida usando una miscela di acqua calda e aceto bianco per rimuovere i residui. Terminare sempre sciacquando abbondantemente con acqua pulita.

Come ripristinare il suo colore al teak?

Il teak tende a coprire una tinta grigio argenteo nel tempo quando non viene curato. Ad alcune persone piace questo colore naturale, ma altri vorranno riacquistare il suo aspetto originale.

Pulizia e carteggiatura

Per il teak che sta solo iniziando a diventare grigio, puoi optare per un metodo semplice per pulire il legno e levigarlo leggermente. Questo è sufficiente per mantenere il suo colore naturale e conservarlo più a lungo. Tuttavia, questa tecnica non sarà sufficiente se il tuo teak è stato grigio per qualche tempo.

Olio di lino

L'olio di lino è ideale per dare a qualsiasi specie di legno una bella tonalità calda. Applicalo due volte all'anno. La prima applicazione va fatta preferibilmente una volta prima della stagione estiva, quando togliete i mobili da giardino e dopo una buona pulizia. La seconda si può fare a fine stagione, dopo aver pulito i mobili in vista dello svernamento. Usa un panno in microfibra o una spazzola morbida.

Gli agenti che fanno riflettere e i prodotti specifici

Se vuoi stare tranquillo più a lungo, puoi optare per l'applicazione di un prodotto che fa riflettere per il legno o per prodotti destinati alla manutenzione della barca. Composti da olio e acqua, sono più resistenti dell'olio di lino e proteggeranno i vostri mobili da giardino per una media di tre anni.

Come proteggere i tuoi mobili da giardino in teak oliato?

L'olio è un buon modo per proteggere i mobili da giardino in teak oliato o il soggiorno in teak grezzo per una vita più lunga. Questa finitura offre infatti una buona protezione al legno pur essendo estetica. Rinforza il suo colore naturale, ravviva le venature del legno, lo rende più lucido e scuro e gli permette di invecchiare meglio.

D'altra parte, se vuoi un risultato di qualità, assicurati di applicare il tuo olio sul teak asciutto che non è stato ancora esposto a troppa pioggia e sole.

Oliare i tuoi mobili è facile! Hai solo bisogno di levigare leggermente il legno pulito con una carta vetrata a grana fine. Rimuovere bene la polvere con un panno in microfibra. Quindi, con un pennello, applicare uno strato di olio, assicurandosi di coprire il legno in modo uniforme. Lascialo in ammollo nella benzina per 30 minuti, quindi rimuovi l'olio in eccesso con un panno pulito.

Quindi lascia asciugare i tuoi mobili da giardino per 24-48 ore, avendo cura di proteggerli dal sole e dalla pioggia. Applicare una seconda mano dopo alcuni giorni nello stesso modo.

Finisci con uno smalto morbido utilizzando un panno in microfibra o pelle scamosciata. Ciò consentirà al tuo teak di ritrovare un aspetto satinato più estetico e armonioso.

Come mantenere i mobili da giardino in teak con la vernice?

La vernice preserva durevolmente il teak formando uno strato protettivo sulla sua superficie e permette di ridurre i lavaggi successivi. Dopo aver pulito i tuoi mobili, puoi optare per l'installazione di una vernice adatta per il teak esterno. La vernice è adatta per mobili in teak verniciato o mobili grezzi.

Il principio è semplice. Dopo aver lavato i mobili da giardino in teak, lasciali asciugare e poi carteggia leggermente con una carta vetrata a grana fine. Spolvera con un panno in microfibra pulito e asciutto, quindi applica lo smalto con un rullo o un pennello. Forma uno strato coprente e uniforme. Tuttavia, ti consigliamo di non applicare la vernice su tutti i mobili; tenerlo per le parti visibili e lasciare le parti invisibili senza vernice per permettere al legno di respirare bene. Inveccherà meglio e si scurirà meno rapidamente.

Una volta che il legno è asciutto, carteggiare nuovamente delicatamente, quindi applicare due nuove mani di vernice, avendo cura di lasciare asciugare bene ciascuna e carteggiare sistematicamente.

Quando la vernice si sfalda, ripetere l'applicazione. Questo tipo di prodotto preserva il tuo legno per un periodo da due a cinque anni e gli conferisce un bellissimo aspetto satinato o lucido e contrastante. Se puoi, opta per una vernice marina più resistente.