Arancio (Citrus sinensis), le sue arance per Natale: piantare, crescere, prendersi cura

L'arancio ( Citrus sinensis ) appartiene alla vasta collezione di agrumi esistenti e ha anche la particolarità di essere quello più coltivato al mondo. Originario del sud-est asiatico, intorno al Bangladesh, il suo nome "arancio" deriva dal sanscrito Nāraṅga che si ritrova anche in spagnolo (naranja), portoghese (laranja), arabo (naranj). Fu introdotto in Egitto e Palestina dagli arabi intorno all'anno Mille e arrivò in Europa solo nel XVI secolo grazie ai portoghesi che lo riportarono dalla Cina e dallo Sri Lanka.

Arancio (Citrus sinensis), le sue arance per Natale

Con il suo porto sferico, l'arancio non supera i 6 - 8 m di altezza massima. La sua robustezza gli consente di resistere fino a -7 ° C molto occasionalmente.

I suoi rami portano foglie sempreverdi lunghe da 8 a 15 cm, spesse, oblunghe, ovali appuntite, il cui picciolo è un po 'alato.

Fiori bianchi con corolla di 5 petali ricoprono l'arbusto in primavera; raccolti in mazzi di fiori sono molto profumati.

In inverno i frutti commestibili, le arance, maturano: vengono tagliati in quarti dopo averli pelati, rimuovendo la buccia spessa e ruvida. Con i suoi 45 kcal / 100 g, una singola arancia dolce e succosa copre la maggior parte del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, ma è anche ricca di acidi organici e oligoelementi.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: albero di agrumi
  • Origine: Cina, India, Indonesia
  • Colore del fiore: bianco
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: invernale
  • Altezza: fino a 8 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di arancio

L'arancio ha bisogno di calore ma non sopra i 35 ° C, una buona esposizione al sole, al riparo dal vento, in terreno consistente o anche argilloso per trattenere acqua e sostanze nutritive, ma ben drenato , ricco e humus.

Data di semina, innesto e impianto dell'arancio

La semina è possibile ma la fruttificazione non sarà interessante. Per questo si preferisce innestare come mostrina sull'arancia amara o amara ( Citrus aurantium ) o sulla più rustica e spinosa Poncirus trifoliata .

L'impianto è previsto in primavera e il rinvaso (o l'affioramento a seconda delle dimensioni della vasca) che viene effettuato ogni 2 o 3 anni quando il vaso appare troppo stretto.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dell'arancio

Sotto i 10 ° C l'arancio va in riposo vegetativo, a -3 ° C perde le foglie ea -7 ° C muore, quindi teme ancora il gelo: i vasi o contenitori vanno quindi messi riparata in inverno per un riposo invernale (temperatura tra 5 e 12 ° C), idealmente in una "aranciera", o in serra, sotto una veranda o in un interno poco riscaldato.

Il mantenimento degli agrumi prevede necessariamente una potatura regolare dopo la fruttificazione, oltre alla concimazione con un concime organico tra marzo e ottobre, soprattutto se coltivati ​​in vaso.

La maggior parte degli aranci muore per mancanza d'acqua: questi alberi sono originari delle regioni subtropicali e necessitano di annaffiature in inverno quando stanno fruttificando e in estate quando fa caldo (è necessaria la pacciamatura). Tuttavia, assicurati che i vasi abbiano un buon drenaggio in modo che gli aranci non soffrano di acqua in eccesso.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle arance

Le arance vengono raccolte tra novembre e maggio quando si staccano facilmente dall'albero. Si conservano bene in frigo. L'arancia si mangia fresca, al naturale, in fretta, nella macedonia, nella marmellata ...

arance da mangiare fresche, semplici, spremute

La buccia di un'arancia biologica, o scorza, viene utilizzata per aromatizzare dolci o per candire con lo zucchero. È anche molto usato per fare liquori e per aromatizzare piatti come l'anatra all'arancia.

L'arancia tempestata di chiodi di garofano può decorare la casa nel periodo natalizio profumandola. Fino alla fine della seconda guerra mondiale, in molte famiglie modeste, l'arancia era l'unico regalo di Natale per i bambini.

Malattie, parassiti e parassiti dell'arancio

Le cocciniglie e le mosche bianche sono particolarmente virulenti quando l'arancio viene coltivato al coperto. Anche la clorosi e vari virus possono colpire l'arancia.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di arancio

L'arancio si coltiva in vaso o in contenitore tranne che nelle regioni mediterranee con inverni miti dove può essere coltivato in piena terra.

Varietà di arancio consigliate

L'arancio ( Citrus sinensis ) appartiene al genere Citrus che conta una quindicina di specie tra cui l' albero di limone ( Citrus limon ), il mandarino ( Citrus reticulata ), il cedro ( Citrus medica ), l'arancio amaro o amaro ( Citrus aurantium) ) ... Inoltre, l'arancio dolce ( Citrus sinensis ) è probabilmente il risultato di una mutazione di quest'ultimo, l'arancio amaro, avvenuta 2000 anni fa.

Gli aranci sono divisi in 3 gruppi che identificano le arance:

  • bionde, come la deliziosa "Maltese" , la "Valencialate" tardiva ma dolce e succosa, la "Jaffa" di grosso calibro ...
  • ombelichi, dolci e facili da mangiare,
  • sangue, come 'Moro' o 'Sanguinelli' che hanno bisogno di calore ...