Misère - Tradescantia, per iniziare con le piante da interno: rinvaso, manutenzione, irrigazione

La miseria ( Tradescantia zebrina syn. Zebrina pendula ) è una pianta perenne strisciante che cresce nelle foreste, nei boschi cedui e nelle terre coltivate del Messico meridionale e che necessita di un minimo di 10 ° C per vivere, il che spiega perché, alle nostre latitudini, viene coltivata come pianta da interno dal portamento ricadente apprezzato per la sua facile coltivazione, senza manutenzione e per la sua resistenza a tutto: siccità, caldo, umidità, esposizione ...

Misery (Tradescantia zebrina), per iniziare con le piante d'appartamento

I fusti cadenti e fragili portano foglie sempreverdi, lunghe da 6 a 10 cm, ovali, oblunghe, carnose, leggermente pelose, striate di verde e argento sulla parte superiore e viola sul retro, offrendo così un bell'effetto colorato soprattutto la pianta è in sospensione. Le foglie assumono varie sfumature, a seconda della specie, con versioni rigate o variegate che incorporano giallo, bronzo, rosa e talvolta crema.

In tutte le stagioni si possono osservare minuscoli fiori, senza molto interesse, generalmente di colore bianco, ma che a volte assumono una sfumatura rosa violacea.

Le talee delle miserie sono un gioco da ragazzi, ecco perché la pianta è ideale per iniziare la coltivazione di piante d'appartamento o per introdurre i bambini al giardinaggio! Inoltre, la sua crescita è rapida, dell'ordine di 25 cm all'anno.

Misery deriva il suo nome botanico Tradescantia dal botanico britannico e famigerato giardiniere di re Carlo I d'Inghilterra, John Tradescant il Giovane, che riportò la pianta dalle sue spedizioni in America. Il suo nome comune di Miseria deriva dagli steli che possono finire a penzolare tristemente nel tempo.

  • Famiglia: Commélinaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Sud America
  • Colore: foglie colorate di verde, argento e viola
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare miseria in vaso

La Misère apprezza un terreno leggero con una miscela di 3/4 di buon terreno e 1/4 di sabbia. Si consiglia un'esposizione che offra una buona luce senza sole diretto in estate, perché la luce condiziona la bella colorazione del fogliame. Ma la povertà si adatta quasi ovunque a condizione che la temperatura non scenda sotto i 12-13 ° C in inverno e idealmente non dovrebbe essere costretta a resistere a più di 22 ° C in estate.

Data di talea e rinvaso di miseria

La propagazione per talea dei fusti può essere effettuata in qualsiasi stagione, ma è meglio farlo durante il periodo vegetativo: tagliate dei fusti di circa 10cm che metterete in un bicchiere d'acqua dove svilupperanno le radici in pochi giorni; è possibile posizionarli in un terriccio leggero mantenuto umido.

Dopo qualche anno, la miseria diventa meno allettante: rinnovare le talee.

Il rinvaso può essere effettuato anche quando la pianta è troppo angusta o ogni 2 anni, preferibilmente in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della miseria

Durante l'estate è necessaria un'annaffiatura regolare, ma in inverno sarà necessario distanziarle, lasciando asciugare il terreno tra due annaffiature: attenzione, l'acqua in eccesso può causare marciumi degli steli.

La potatura dei fusti in primavera permette di mantenere un porto compatto, di rimpolpare la pianta per ridarle forma e di rivelare nuovi germogli.

Malattie, parassiti e parassiti di Tradescantia

La povertà non ha nemici identificati. Se ha problemi, è il tuo modo di affrontarli: troppa acqua (marciume degli steli), non abbastanza irrigazione (imbrunimento delle foglie), mancanza di luce (steli che crescono febbrilmente) , fertilizzante in eccesso e mancanza di chiarezza (foglie verdi).

Miseria in sospensione o in altezza

Posizione e associazione favorevole delle miserie

La miseria può essere coltivata come pianta d'appartamento, in una pentola posta in alto o in sospensione.

Varietà Tradescantia consigliate come pianta d'appartamento

Il genere Tradescantia ha quasi 70 specie. Oltre alla miseria ( Tradescantia zebrina syn. Zebrina pendula ), un'altra figura anch'essa tra le più comunemente riscontrate, Tradescantia fluminensis , con foglie verde chiaro con la parte inferiore viola. Si noti che sono entrambi disponibili in varie varietà come Tradescantia zebrina 'Purpusii' con foglie bronzo porpora, Tradescantia zebrina 'Quadricolor' con foglie variegate di verde, crema, rosa e argento , Tradescantia fluminensis 'Aurea' , con fogliame striato di giallo,Tradescantia fluminensis 'Variegata' , con foglie variegate di colore verde, bianco, viola o crema,Tradescantia fluminensis 'Albovittata' , con foglie verde chiaro con strisce longitudinali bianche e rovescio viola visibile dalla trasparenza ...

La Virginia Mayfly ( Tradescantia x andersonia ) è una specie rustica coltivata all'aperto.