Petunia e Surfinia: semina, piantagione, manutenzione

Perenne coltivata come annuale, Petunia è disponibile in tutte le forme e colori: l'abbiamo vista fiorire così tanto nelle fioriere delle nostre nonne che l'avevamo trascurata per il suo lato antiquato. Da qualche anno, per ripristinare l'immagine della petunia, è stata creata una variante con Surfinia che è caratterizzata da una porta cadente che dà l'aspetto di un'abbondante petunia caduta da una sospensione. È una pianta robusta e densa per le sue ramificazioni. Oltre alla sensazione cotonosa del fogliame al tatto, sembra anche essere appiccicoso.

Petunia (Petunia x hybrida) e Surfinia (Surfinia x), fiore in fioriere

Le petunie e le surfinie dai colori vivaci sono le più comunemente commerciate. Tuttavia, la pianta è rappresentata in una varietà di colori molto più ampia. I fiori - singoli o doppi - a forma di campana continuano a rinnovarsi dalla primavera fino alla comparsa delle prime gelate. Questi fiori emanano un profumo delizioso che è particolarmente evidente nelle alte temperature della giornata.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: America Centrale, Sud America
  • Colore del fiore: rosso, rosa, viola, bianco, arancione ...
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 15 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una petunia in giardino o in vaso

Una piena esposizione al sole è l'ideale per il buon sviluppo della pianta e la sua fioritura. Il tipo di terreno utilizzato per la coltivazione della Surfinia deve essere leggero, ricco di humus e ben drenato. Tuttavia, la pianta non ama essere collocata in un terreno calcareo.

Data di semina e impianto di petunie

Per la semina, l'operazione viene eseguita in terrine al chiuso tra gennaio e marzo e il trapianto a maggio. Si deve rispettare una distanza di 20-30 cm tra le piante.

Consiglio di manutenzione e cultura della petunia

Nei periodi caldi le piante vanno annaffiate regolarmente, abbondantemente senza essere eccessive. Per favorire la comparsa di nuovi fiori è necessario potare gli steli e recidere i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti delle petunie

Afidi, lumache e lumache possono danneggiare seriamente la pianta. L'umidità eccessiva spesso causa la putrefazione delle radici.

Petunia (Petunia x hybrida) e Surfinia (Surfinia x), fiore da giardino

Posizione e associazione favorevole della petunia

La Petunia come la Surfinia fa bene in una cultura in aiuole, in vaso, in sospensione, in vasche o in fioriere. Bidens, edera geranio e molte piante in sospensione o in fioriere si sposano bene con Surfinia.

Varietà raccomandate di petunia per avere bellissimi fiori

Fanno parte delle 35 specie del genere petunie anche le mini petunie (Chalibrachoa), tra le quali possiamo citare anche la Petunia grandiflora , dai fiori grandi, la Petunia milliflora , dai fiori leggermente più piccoli, la Petunia multiflora , cespugliosa con molti fiori, la Surfinia , al porto cadente.