Fagiano dorato, uccello ornamentale con brillanti colori rosso e oro

Il fagiano dorato ( Chrysolophus pictus ) è un uccello ornamentale molto comune, apprezzato per i suoi bei colori rosso vivo e oro. Si trova spesso nelle voliere di case private o negli zoo. È il più piccolo dei fagiani, un uccello con più di 50 specie diverse.

Fagiano dorato, uccello ornamentale con brillanti colori rosso e oro

  • Dimensioni: da 60 cm a 110 cm
  • Peso: da 500 ga 900 g
  • Aspettativa di vita: da 7 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 22 a 25 giorni

Origine e caratteristiche del fagiano dorato

Come tutte le specie di fagiani (ce ne sono 52), il fagiano dorato è originario dell'Asia centrale, più in particolare delle regioni montuose della Cina e del Vietnam dove troviamo le sue tracce sin dall'antichità. In Europa, e per la prima volta in Gran Bretagna, il fagiano dorato è apparso per la prima volta nel XVIII secolo.

Il fagiano dorato fa parte dei galliformi (uccelli terrestri) come galline, pavoni, tacchini, quaglie o pernici. La sua caratteristica principale, che riguarda principalmente il maschio, è il suo piumaggio molto colorato. Il suo corpo è infatti adornato con sfumature rosse, gialle, blu, verdi e dorate. Il fagiano dorato maschio indossa anche una bellissima cresta dorata sulla testa, oltre a una gorgiera arancione con tratti neri. Perde i suoi bei colori al momento della sua muta (a fine primavera o all'inizio dell'estate) per ritrovarli più tardi. La femmina, invece, ha il piumaggio più opaco, marrone con strisce nere.

Il fagiano dorato maschio è riconoscibile anche dalla sua lunga coda, lunga il doppio di quella della femmina. Se ha la capacità di volare, il fagiano dorato preferisce camminare, correre o saltare.

Come prenderti cura del tuo fagiano dorato?

Il fagiano dorato non necessita di cure particolari, né molta manutenzione. Se vive in una voliera, è importante proteggerla bene perché molti predatori guardano il cibo del fagiano dorato, così come i suoi piccoli.

Come prenderti cura del tuo fagiano dorato?

Quale habitat per il fagiano dorato?

In natura, il fagiano dorato vive in boschi fitti o cespugliosi.

Come uccello ornamentale, il fagiano dorato può facilmente vivere in una voliera a condizione che sia abbastanza grande e protetto dalle intemperie, in particolare dal vento. Quest'ultimo deve essere dotato anche di trespoli perché è qui che il fagiano viene posizionato per dormire.

Che cibo dare al fagiano dorato?

Il fagiano dorato è onnivoro. Si nutre tanto di piante (germogli, foglie, fiori, frutti, semi, ecc.) Quanto di insetti, vermi o molluschi. In cattività è possibile conferirgli cereali o granuli specifici destinati ai fagiani disponibili in negozi specializzati.

Fagiano dorato femmina

Salute del fagiano dorato: cosa devi sapere

Il fagiano dorato è particolarmente sensibile alle correnti d'aria. È quindi necessario proteggerlo dai passaggi di aria fredda per evitare che sviluppi infiammazioni della mucosa delle cavità nasali (corizza) o problemi agli occhi. Dovrebbe anche essere trattato con vermifughi regolari e contro le pulci.

La riproduzione del fagiano dorato

Durante la stagione riproduttiva (marzo-aprile), il maschio di fagiano dorato seduce la femmina con uno spettacolo di corteggiamento durante il quale emette grida che assomigliano a gracidanti, si mette in posa e dispiega il colorato gorgiera che si trova sulla sua testa .

La femmina depone tra le 5 e le 15 uova che poi cova per una ventina di giorni in un nido costruito a terra, il più delle volte al riparo, in mezzo all'erba alta. Il suo piumaggio, più opaco di quello del maschio, gli consente di nascondersi meglio durante il periodo di incubazione e, quindi, di sfuggire ai predatori, in particolare ai ratti che si nutrono di piccoli fagiani, ma anche a martore o volpi. I giovani lasciano il nido dopo 4 mesi, quando sono diventati quasi adulti.