Umidità negli armadi: i nostri suggerimenti e trucchi per risolvere il problema

L'umidità negli armadi è una vera piaga. Oltre a emanare odori sgradevoli, contribuisce a danneggiare il contenuto degli armadi, siano essi vestiti, asciugamani, cibo o anche cancelleria. Per fortuna esistono soluzioni, spesso economiche ed ecologiche, per ovviare al problema dell'umidità nei nostri armadi. Panoramica dei nostri suggerimenti e trucchi.

Umidità negli armadi: i nostri suggerimenti e trucchi per risolvere il problema

I nostri consigli per rimuovere l'umidità dagli armadi

sale

Il sale è ben noto per il suo potere di assorbire l'umidità. Mettendo nei vostri armadi alcune tazze riempite di sale grosso, eviterete la diffusione di aria troppo carica d'acqua, che provoca un odore sgradevole e che può, nel tempo, deteriorare e danneggiare il contenuto dei vostri armadi.

Per motivi di igiene e massima efficienza, il sale grosso deve essere sostituito regolarmente, almeno ogni due settimane.

Riso

Il riso ha anche un forte potere di assorbimento dell'umidità. Posizionato in un armadio, aiuterà efficacemente a pulire l'aria ambiente. Tutto ciò di cui hai bisogno sono piccole bustine di tessuto di riso qua e là negli armadi e nei guardaroba. Puoi anche mettere piccole tazze piene di riso negli armadi.

Per gli stessi motivi del sale, ricordarsi di cambiare il riso così depositato regolarmente, almeno ogni 15 giorni.

Arancia e chiodi di garofano

Conosciamo il potere dell'arancia di diffondere un odore gradevole nel contenuto di armadi e credenze. Ma questo frutto è anche efficace, soprattutto se punto con chiodi di garofano, per asciugare l'aria ambiente. Un buon consiglio che unisce le prestazioni antiumidità al piacere olfattivo.

Carbone

Il carbone è molto bravo ad assorbire l'umidità. Mettendo alcuni pezzi di carbone in un utensile con pochi fori per una migliore ventilazione, puoi ridurre notevolmente l'umidità nei tuoi armadi.

Il calore della luce

L'umidità è dovuta, tra l'altro, alla scarsa ventilazione, ma si deposita anche nelle zone scarsamente riscaldate della casa. Gli armadi possono essere influenzati da entrambe queste situazioni. Quindi aggiungere un po 'di calore a questi luoghi può aiutare a limitare l'umidità.

È quindi sufficiente installare regolarmente una lampada accesa rivolta verso l'interno degli armadi e almeno per un quarto d'ora per diffondere calore e asciugare l'aria negli armadi, nei guardaroba, ecc.

Come prevenire l'umidità negli armadi?

Se è possibile combattere facilmente con semplici accorgimenti contro l'umidità negli armadi, la cosa migliore è comunque prevenirla. Anche qui semplici regole da seguire possono evitare di dover affrontare il problema dell'umidità in questi luoghi chiusi.

La cosa più importante è già ventilare i vostri armadi aprendoli molto regolarmente così come le finestre nella stessa stanza.

Evita di riporre i vestiti o il bucato negli armadi quando sono ancora umidi.

Anche la ventilazione del contenuto di un armadio o di un armadio è un elemento importante per prevenire l'umidità. Inoltre, si consiglia di non riporre vestiti, carta, biancheria, ecc. Troppo strettamente, il che impedisce una buona ventilazione.

Posizionare un deumidificatore negli armadi è anche una buona soluzione per assorbire l'umidità che vi prevale e che emana anche odori sgradevoli.