Cavolo cinese, Pak-Choï, Pe-Tsaï: semina, semina, coltivazione, raccolta

Coltivazione di cavolo cinese Pe-tsai nell'orto

Due piante distinte della famiglia delle Brassicaceae sono chiamate "cavolo cinese": il cavolo cinese Pe-Tsai ( Brassica rapa pekinensis ) e il cavolo cinese Pak-Choï o Bok-Choy (Brassica rapa chinensis).

Originario della Cina, il cavolo cinese è stato introdotto dai cinesi negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Oggi si trova sempre più coltivato in Europa, in particolare per le sue proprietà antiossidanti.

Il Pe-Tsaï (opposto) ha foglie lunghe, erette, ondulate ai bordi, con un grande picciolo carnoso. Il suo colore varia dal verde al biondo e la sua forma a rosetta ricorda in qualche modo la lattuga romana.

Il Pak-Choï o Bok-Choy (sotto) ha foglie semi-girate di colore verde più scuro con un lungo picciolo carnoso, e forma anche una rosetta, piuttosto simile al perry.

Il loro sapore ricorda la rapa, il cavolo cappuccio e la cicoria allo stesso tempo, anche se il Pak-Choï ha un gusto leggermente più pronunciato del Pe-Tsaï.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Cina
  • Colori: fiori gialli
  • Semina: estiva
  • Taglio: no
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: 35 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare cavoli cinesi

Un terreno fresco, humus, sabbioso o argilloso, sarà apprezzato ma non asciutto o acido. E 'richiesta un'esposizione soleggiata, riparata dai venti freddi. Non ama il freddo estremo ma tollera le prime gelate.

Data di semina del cavolo cinese Pak-Choï o Pe-Tsaï

Semina in opera, tra metà luglio e metà agosto, in sacche da 3 a 4 semi ogni 30 cm, distanziando le file di 40 cm. Ci vuole una settimana perché i semi emergano. Manterrai solo il piede più bello da ogni tasca dopo il sollevamento.

Attenzione, la semina troppo precoce favorisce l'ascesa ai semi di cavoli cinesi. Inoltre, contrariamente alla teoria, avrai più successo nelle tue colture aspettando la metà di agosto per seminare le tue piantine perché il cavolo cinese beneficerà quindi di un terreno caldo da un lato e, dall'altro, di temperature l aria meno forte e più umida.

Consiglio di manutenzione e cultura del cavolo cinese

In particolare in caso di forte siccità sarà necessaria la zappatura e l'irrigazione, con pacciamatura.

Se vuoi sbollentare il Pe-Tsaï, puoi legarlo come cicoria, prima della raccolta, ma sappi che poi perde alcune delle sue qualità e del suo sapore.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cavolo cinese

Coltivazione di cavoli cinesi come Pak-Choï o Pé-tsaï nell'orto

La raccolta avviene circa 2-3 mesi dopo la semina, in autunno fino alle prime gelate. È necessario attendere che il cavolo si sia sufficientemente formato e raccoglierlo secondo le sue esigenze. Se le gelate diventano troppo forti, raccogli i cavoli con la loro zolla e conservali in un calibro.

Entrambi i tipi di cavolo cinese si mangiano allo stesso modo: crudo in insalata, oppure cotto come contorno o gratinato.

Malattie del cavolo cinese, parassiti e parassiti

Le lumache possono mangiare piante giovani e lo scarabeo delle pulci cavolo e le foglie attaccano le foglie.

Posizione e associazione favorevole del cavolo cinese

Il cavolo cinese non dovrebbe essere piantato vicino ad altri cavoli.

Varietà consigliate di cavolo cinese da piantare in giardino

Alcune delle varietà più note di cavolo cinese Pe-Tsai includono "Pagoda di giada" , "TipTop" , "Gigante invernale" , "Granaat" e i cavoli cinesi Pak-Choï consigliati possono essere "Taï Sai" , "Cantone dei nani" , "F1 Joï Choï" .