Quali sono le razze di cani più veloci al mondo?

I fan delle razze di cani più veloci al mondo daranno la priorità ai levrieri; sono davvero questi animali che detengono il record. Ma non sono gli unici cagnolini che possono correre ad alta velocità. Una breve panoramica dei cani più veloci del mondo.

Il Greyhound, o levriero inglese

Il Greyhound, o levriero inglese

Il Greyhound, o English Greyhound, è un magnifico cane a pelo corto capace di raggiungere velocità di 72 km / h. Considerato il cane più veloce del mondo su una breve distanza, questo nativo della Gran Bretagna ha una muscolatura impressionante e una corporatura molto atletica che gli permettono di essere resistente e vigoroso. Le sue proporzioni generose gli conferiscono un'anatomia relativamente simmetrica, con una testa lunga e snella, orecchie piccole e una schiena ampia e lunga. Considerato il cane dei nobili, era allevato principalmente per la caccia. Il suo carattere calmo, raffinato e distinto lo rende un animale gentile, fedele e leale con cui è piacevole convivere ogni giorno.

Il levriero spagnolo

Il levriero spagnolo

Originario della Spagna, questo levriero molto atletico con un telaio compatto può raggiungere velocità di 60 km / h. Riconosciuto per la coda che si piega in un uncino tra le zampe, viene anche identificato come Galgo a causa di un'antica supposizione che avesse origine in Gallia. Questa razza robusta e rustica, molto antica, discende in realtà dai cani da caccia dei re dell'antico Egitto, come suggerisce la sua somiglianza con il Greyhound. Molto comuni nelle gare e nelle battute di caccia, questi cani belli e affettuosi sono purtroppo molto spesso vittime di maltrattamenti in Spagna.

Il Saluki, o levriero persiano

Il Saluki, o levriero persiano

Il Saluki, o levriero persiano, può raggiungere una velocità di 68 km / h. Antenato del levriero spagnolo, il cui pelo è corto, ha il mantello a pelo lungo e frangiato sugli arti. Il suo corpo è morbido, armonico, elegante e fine. Le sue orecchie e la coda sono lunghe e ricoperte di pelo lungo. Originario dell'Afghanistan, ma visibilmente presente dall'antico Egitto, è più timido e distante verso gli stranieri, senza essere aggressivo. È utilizzato principalmente oggi per la caccia alle gazzelle a causa della sua alta energia, ma può anche vivere in appartamenti.

Il Borzoi, o levriero russo

Il Borzoi, o levriero russo

Questo levriero russo è molto calmo e gentile per natura. Il suo nome Borzoi significa semplicemente "Levriero" in russo, perché è considerato il levriero per eccellenza nel suo paese. Se è docile ed equilibrato quotidianamente, riesce a trasformarsi in un cane vivace ed eccitato, capace di raggiungere una velocità di 80 km / h quando insegue la sua preda. Tuttavia, è noto per la sua calma. Questo cane premuroso è molto attento e guarda con interesse l'ambiente circostante. Il suo pelo lungo, setoso e ondulato gli conferisce una silhouette elegante e distinta e lo identifica facilmente tra le altre razze di levrieri.

Il Tazi, o Levriero Afgano

Il Tazi, o Levriero Afgano

Il Levriero Afgano è un magnifico cane originario dell'Afghanistan, come il Saluki. Anche i suoi capelli sono lunghi o con le frange. D'altra parte, è particolarmente indipendente, il che rende la sua educazione a volte complessa. La grande particolarità di questo cane muscoloso è che ha la possibilità di orientare le sue zampe in modo asimmetrico e individualizzato grazie alle rotule, che gli permettono di correre senza difficoltà su terreni rocciosi, ripidi, crepacciati e di difficile accesso. Se ora partecipa a concorsi di bellezza, il Segugio afghano è soprattutto un eccezionale cacciatore con una vista straordinaria e acuta.

Il Whippet

Il Whippet

Questo piccolo levriero a pelo corto è molto muscoloso. La sua silhouette solida è armoniosa grazie alle sue linee aggraziate. Costruito per la velocità, è in grado di raggiungere una velocità massima di 56 km / h. Elegante e affettuoso, è un ottimo cane per una famiglia che saprà prendersene cura ed in particolare controllarne il peso. Il Whippet è famoso nel suo paese da quando è stato riconosciuto dall'English Kennel Club all'inizio del XX secolo. Discendeva dal Greyhound, che sarebbe stato incrociato con un Fox Terrier o un Piccolo Levriero Italiano.

Il puntatore ungherese

Il puntatore ungherese

Tutti i Braques sono cani veloci e sportivi. Tuttavia, il puntatore ungherese è probabilmente in grado di raggiungere velocità più elevate. Capace di inseguire le prede grazie alla sua velocità nell'ambito delle battute di caccia, questo magnifico cane dall'aspetto nobile e distinto è anche un ottimo compagno quotidiano. È davvero socievole e facile da educare. Le origini del Pointer ungherese rimangono poco chiare. Si dice che sia il risultato di un incrocio tra un cane della Transilvania a gambe corte e un cane da caccia turco. Tuttavia, sembra avere sangue di levriero arabo.

Il doberman pinscher

Il doberman pinscher

L'imponente Doberman Pinscher con la sua reputazione e corporatura atletica apprezza l'attività fisica e la velocità. Affettuoso e leale nonostante il suo carattere forte, ama le uscite sportive con il suo maestro. La sua grande lealtà gli ha fatto guadagnare molti usi come cane da guardia o come cane poliziotto. Questo cane della Turingia deve il suo nome all'esattore delle tasse Frédéric Louis Dobermann che creò la razza a metà del XIX secolo con il desiderio di ottenere un nuovo cane da difesa.

Il dalmata

Il dalmata

Se è meglio conosciuto per il suo cappotto elegante e maculato, il dalmata è un cane veloce originario della Croazia, nonostante le affermazioni inglesi. La sua muscolatura e l'alta velocità lo rendono un atleta che apprezza condividere la sua attività con il suo maestro. È anche un compagno affettuoso, sensibile, discreto e piacevole dal temperamento vivace. Avrà bisogno di un giardino per trascorrere il suo tempo libero.

Il Jack Russel

Il Jack Russel

Non lasciarti ingannare dalle apparenze! Nonostante le sue piccole dimensioni, il Jack Russel è un cane veloce e longevo. La sua energia sconfinata, il temperamento vivace, il coraggio e la determinazione lo rendono un animale adatto alla razza in grado di raggiungere alte velocità su brevi distanze. È originario della Gran Bretagna. Nato nel XIX secolo grazie alle cure del reverendo John Russell che voleva un cane capace di correre come il foxhound pur riuscendo a stanare le prede sottoterra, è molto coraggioso e giocoso.