Semina fiori ad azione repellente: compagnia nell'orto

L'orto permette di produrre in proprio ortaggi e frutta, certo, ma non è da escludere che abbinare l'utile al piacevole, installando anche fiori, soprattutto perché possono aiutare le piante dell'orto a combattere meglio. contro le malattie o per allontanare i parassiti. I graziosi fiori fanno un felice compagno dell'orto: pensaci appena disegni la pianta del tuo giardino!

Semina fiori repellenti nell'orto

Fiori profumati, repellenti per alcuni insetti

Certe piante aromatiche ma anche piante da fiore hanno un potere formidabile: la fragranza che emettono. Questo prezioso alleato del giardiniere svolge un ruolo di repellente contro alcuni insetti come afidi, mosca bianca, formiche, farfalle, ecc. Tuttavia, non respingono gli insetti impollinatori che avranno bisogno di loro e le solite piante aromatiche dell'orto per venire a foraggiare utilmente!

Calendula

È senza dubbio il fiore più conosciuto per la sua utilità nell'orto. Piantata tra rose e ortaggi, in particolare piante di pomodoro, la calendula caccia e paralizza i nematodi a causa del tiofene, una sostanza chimica secreta dalle sue radici.

Di conseguenza, le sue radici avrebbero un effetto distruttivo sui germi delle malattie fungine e limiterebbero l'espansione di convolvolo e quackgrass tra le altre erbacce difficili da controllare in giardino.

calendula contro i nematodi

Preoccupazione

Anche le escrezioni di radici dalle calendule piantate tra verdure, fragole e piante ornamentali uccidono i nematodi. Il senso olfattivo di alcuni insetti è offuscato dal profumo delle calendule: per esempio, afidi, mosche bianche (mosche bianche), coleotteri del Colorado, vermi cavoli, vermi degli asparagi passano loro strada e si allontanano dalle piantagioni.

Possono essere seminate anche prima, nell'orto, in modo da essere tagliate e interrate come concime verde.

Con i loro colori vibranti, le calendule spesso si riseminano da sole ma è meglio schiarirle di 20 cm perché hanno bisogno di un po 'di spazio per fiorire.

Nasturzio

Installato ai piedi degli alberi da frutto, in mezzo alle piante fiorite e agli ortaggi dell'orto, il nasturzio attirerà gli afidi che quindi non andranno in altre piantagioni. Inoltre, devia le mosche bianche da pomodori, melanzane, peperoni e patate.

nasturzio che attira gli afidi

Lino a fiore grande

Il lino annuale con i suoi magnifici fiori blu che danno un effetto di leggerezza può essere coltivato tra le patate dove farà miracoli per allontanare i coleotteri del Colorado.

Artemisia

Con il suo odore canforico, l'artemisia tiene lontani afidi e bruchi da molte farfalle. Può essere piantato con cespugli di rose e molti ortaggi tranne patate, finocchi e salvia con i quali non è un buon compagno.

La strada del giardino

Questo arbusto dai fiori gialli è chiamato rue des jardins o rue fetid a causa del suo odore sgradevole che respinge anche gli afidi tra gli altri insetti.

Salvia officinale

La salvia medicinale respinge le formiche con il suo odore pungente. Sebbene le formiche che si nutrono di melata di afidi non siano un fastidio in giardino in quanto tali, sono i parassiti degli afidi che sostengono che saranno quindi tenuti lontani dall'entourage del saggio, a titolo di conseguenze.

Intorno alle carote, impedisce l'installazione della mosca della carota, vicino ai cavoli, sono la foglia di cavolo e la mosca del cavolo che si allontaneranno, mentre le patate eviteranno l'arrivo del coleottero del Colorado.

salvia officinale contro formiche e larve di cavolo cappuccio

menta

Da non mettere vicino a carote a cui non piace, la menta, d'altra parte, aiuterà a tenere lontani i coleotteri delle pulci da cavoli, ravanelli e larve di cavolo.

Quando seminare fiori repellenti nell'orto

La semina di questi fiori si effettua a metà marzo, in terrina riparata, in un giorno "fiorito" del calendario lunare, ad una temperatura di 18-20 ° C.

Successivamente le trapianterai in vaso, singolarmente prima di installarle nell'orto a metà maggio, o ai margini, o ai piedi di alcune piante, o ancora in file intermedie. Fintanto che non interferiscono con il lavoro del giardiniere nell'orto, i fiori eviteranno inoltre il terreno nudo.