Liquirizia (Glycyrrhiza glabra), una radice dolce gommosa: piantare, crescere

La liquirizia ( Glycyrrhiza glabra ) non è solo quel pezzetto di legno tenero che abbiamo comprato nel reparto caramelle e masticato durante l'infanzia. È prima di tutto una pianta perenne commestibile coltivata per le sue lunghe radici legnose striscianti, gialle all'interno e dal sapore dolce, fresco, leggermente amaro e mentolato.

I suoi fusti eretti recano foglie costituite da numerose foglioline intere, che ricordano quelle dell'acacia, con fiori viola-blu lilla con corolla papilionacea, riunite in grappoli piramidali nelle ascelle delle foglie. Successivamente, produrranno baccelli contenenti 3 o 4 semi marroni. La pianta resiste al freddo fino a circa -15 ° C.

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra), una radice dolce gommosa

Se vuoi installare un piede in giardino, fallo solo se hai abbastanza spazio perché le radici possono raggiungere diversi metri e possono essere invasive.

Questa radice dolce contiene amido, zuccheri, cumarine, steroli, asparagina, isoflavoni e saponosidi tra cui la glicirrizina che ha un potere dolcificante 50 volte maggiore del glucosio. È per questo motivo che si parla di "radice dolce", "legno tenero" o "legno dolce".

Da un punto di vista terapeutico, la liquirizia ha effetti benefici sullo stomaco contribuendo alla guarigione delle lesioni della mucosa irritata ed esibendo un'azione sedativa contro il dolore e il bruciore di stomaco. Le sue proprietà pettorali contro la tosse e la bronchite, avanzate da Greci e Romani, sono ancora oggi rilevanti. La liquirizia è anche un blando lassativo. In uso esterno, impacchi imbevuti di decotto di liquirizia alleviano le condizioni della pelle (eczema, herpes, ecc.).

Attenzione, il consumo eccessivo di liquirizia, soprattutto nelle persone con pressione alta, è controindicato con il rischio di aumentarlo ancora di più.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa sud-orientale, Asia occidentale
  • Colore: fiori viola blu
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: luglio
  • Altezza: fino a 1,5-2 m

Terreno ideale ed esposizione per liquirizia

La liquirizia viene coltivata in pieno sole in un terreno profondo, fresco, privo di sassi, un po 'argilloso per trattenere l'acqua in estate.

Talee di liquirizia e data di impianto

Le talee sono il modo migliore per propagare la liquirizia prelevandone un pezzo di circa 40 cm con gli occhi ben visibili, pronto a svilupparsi. Metti questo taglio nel terreno in primavera.

La semina viene effettuata in marzo-aprile aggiungendo un po 'di compost nella buca di piantagione: di solito è sufficiente un solo piede perché le radici sono abbastanza tentacolari.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di liquirizia

Annaffiare e pacciamare il piede durante l'estate. Limita l'espansione delle radici tagliando la ricrescita che appare troppo lontana dal piede.

Alla fine dell'inverno, taglia i gambi secchi.

Raccolta, conservazione e utilizzo della liquirizia

Si consiglia di attendere 4 anni prima di poter raccogliere le radici di liquirizia: in autunno si possono portare le ventose intorno alla ceppo madre, e dopo averle spazzolate bene in acqua, dopo averle asciugate, si può consumarli.

Oltre alle virtù terapeutiche sopra citate, la liquirizia viene utilizzata per il suo potere leggermente dolcificante negli infusi, oltre che in cucina per aromatizzare creme, bevande e piatti esotici, infondendovi il bastoncino. Gusto anche aperitivi all'anice, birra, tabacco ...

bastoncino di liquirizia

Malattie, parassiti e parassiti della liquirizia

La liquirizia non è minacciata da nessun nemico particolarmente noto.

Posizione e associazione favorevole di liquirizia

È una pianta che viene coltivata in un luogo del giardino con spazio sufficiente per lo sviluppo delle radici, senza ostacoli.

Varietà di liquirizia consigliate per la semina in giardino

Ci sono una ventina di specie in totale ma la Glycyrrhiza glabra è quella coltivata per il consumo. In Cina vengono utilizzate anche Glycyrrhiza uralensis e Glycyrrhiza inflata .

(credito fotografico 1: Frida Eyjolfs - CC BY-NC 2.0)