Preferisci le piastrelle per la tua piscina piuttosto che un rivestimento?

La scelta di un rivestimento per la tua piscina dipende da vari criteri: la sua resistenza, la sua estetica o il suo costo. Tile è una delle coperture per piscine più durature. Inoltre, è molto facile da mantenere, a differenza di un liner, che è difficile mantenere nel tempo la bellezza dei primi giorni.

La piastrellatura ti permette anche di creare decorazioni personalizzate che valorizzano la tua piscina. I grandi vantaggi della piastrellatura, tuttavia, sono controbilanciati da un costo molto più costoso rispetto all'installazione di un rivestimento. Una rapida panoramica delle caratteristiche della piastrellatura se la sceglierai come rivestimento per la tua piscina.

Preferisci le piastrelle per la tua piscina piuttosto che un rivestimento?

I vantaggi della piastrellatura

Il principale vantaggio della piastrellatura per una piscina è la sua altissima resistenza, soprattutto se si opta per la ceramica. Questa tipologia di piastrella, composta da arenaria, è infatti molto resistente ai prodotti chimici necessari per la manutenzione della piscina, ma anche agli sbalzi di temperatura e al gelo invernale. La ceramica ha una durata molto lunga, fino a 50 anni, a differenza del liner, che è più fragile, che si consiglia di cambiare in media ogni 10 anni.

La piastrellatura ha anche il vantaggio di essere estetica. È un vero rivestimento decorativo che dona stile alla tua piscina. Ci sono una moltitudine di colori, effetti o motivi. Questo rivestimento ti permette di personalizzare la tua piscina a piacimento, cosa che non è possibile con un liner, anche se ci sono due o tre colori diversi. Si può, ad esempio, scegliere una piastrella in pasta di vetro, la più utilizzata, spesso presentata sotto forma di lastre di mosaico di tessere da assemblare tra loro. Le sfumature di colore (il più delle volte blu ma anche verde e viola) di questo tipo di piastrella possono dare alla tua piscina un aspetto originale e molto artistico. Inoltre, personalizzare la tua piscina è molto semplice con la piastrellatura.Puoi decidere di decorare la linea di galleggiamento con un fregio piastrellato o di intarsiare tutti i disegni che desideri sul fondo o sulle pareti della piscina.

Un altro vantaggio della piastrellatura: è molto facile da mantenere. Tutto ciò di cui hai bisogno è una spazzola, una spugna e una scopa per pulire senza problemi le piastrelle della tua piscina. L'importante è lavare regolarmente, soprattutto le pareti e la linea di galleggiamento della piscina, nonché le fughe delle piastrelle per garantire una vita molto più lunga di un liner.

Gli svantaggi della piastrellatura

Data la sua altissima resistenza e quindi la sua lunghissima durata, le piastrelle sono il rivestimento più costoso per una piscina. Senza l'installazione il suo prezzo varia da poche decine di euro a cento euro al metro quadro per una qualità superiore, come ad esempio la pasta di vetro. Occorrono in media 5.000 euro per la posa delle piastrelle in una piscina, mentre il liner costa tra i 1.000 ei 2.000 euro.

Dovresti anche sapere che la piastrellatura non garantisce l'impermeabilità della piscina, a differenza del liner di cui questa è la funzione principale. La piastrellatura funge da rivestimento e deve essere assolutamente posata su una vasca già impermeabile, ad esempio in calcestruzzo gettato. Per questo motivo la piastrellatura non è per niente adatta a piscine con pannelli modulari, in legno o fuori terra le cui strutture non sono impermeabili. Il rivestimento ideale per questi tipi di lavabi è il liner.

Tanto l'installazione di un liner può essere considerata da soli, in quanto non è la stessa per una piastrellatura. Si tratta di lavori molto specifici per i quali la chiamata di un professionista è fortemente consigliata sotto pena di gravi mancanze, come la comparsa di crepe che possono compromettere l'utilizzo della vostra piscina.