Crosne giapponese, speroni rosario: semina, semina, coltivazione, raccolta

La crosne giapponese ( Stachys affinis ), chiamata anche epiaria da rosario, o carciofo cinese ( carciofo cinese) dagli inglesi, è una pianta perenne per via dei suoi rizomi che, quando rimangono nel terreno, si ripongono in primavera. Questi tuberi non hanno niente di orientale e nessuna origine giapponese: il loro nome deriva dalla città di Crosne nell'Essonne dove visse Désiré Bois, direttore e professore al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, che ne aveva ricevuti dall'Asia, e che li fece coltivare, nel 1882, al suo amico Nicolas-Auguste Paillieux, un industriale parigino che soddisfa la sua passione per il giardinaggio a Crosne.

Crosne giapponese (Stachys affinis), spiare del rosario

La pianta forma un piccolo ciuffo con fusti quadrati, allungati, spesso ramificati che misurano da 30 a 40 centimetri, con foglie lunghe da 3 a 5 cm, in rilievo, ovali, appuntite, simili alla menta. Bianchi o rosa, i fiori sono a forma di campana ma sono quasi inesistenti nei nostri climi.

Molti tuberi, di colore bianco giallastro, in corde, un po 'a forma di bruchi vengono raccolti e mangiati per il loro gusto molto fine che ricorda il topinambur o il carciofo con una nota di nocciola.

Il crosne giapponese può essere utilizzato in umido, fritto, in umido, gratinato, in salsa, in insalata o confit all'aceto. Con le sue 80kcal / 100g, questo ortaggio è molto ricco di proteine, zucchero, amido, betaina, ferro, vitamine A e C ma non contiene lipidi. Attenzione, è pesante da digerire e spesso dà luogo a flatulenza!

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: ortaggio a radice
  • Origine: Cina, Giappone
  • Colore: bianco giallastro
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: marzo-aprile
  • Vendemmia: inizio novembre
  • Altezza: 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di crosne giapponesi nell'orto

Il Crosne giapponese richiede un terreno leggero, arioso, sabbioso e ricco di humus, con un buon sole.

Data di impianto della crosne giapponese

I tuberi freschi vengono piantati, in una luna calante, a una profondità di 10 cm creando sacche di 3 o 4 rizomi sia dal garden center che dal giardiniere del mercato. Lasciare uno spazio di 40 cm tra 2 tasche.

Consiglio di manutenzione e cultura della crosne giapponese

Macellaio leggermente prima dell'estate e paglia. Diserba regolarmente intorno ai teschi giapponesi, senza attrezzi per evitare di danneggiare i tuberi. Innaffia abbondantemente in caso di siccità.

Copri il terreno con foglie cadute o altro pacciame per proteggere i teschi in modo che possano essere raccolti durante l'inverno.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei crosnes giapponesi

I tuberi vengono raccolti non appena le foglie iniziano ad asciugarsi, intorno all'inizio di novembre, poi per tutto l'inverno se e quando necessario. Fai attenzione a non lasciare troppi tuberi nel terreno dopo la raccolta, altrimenti la pianta potrebbe diventare invasiva.

Eccezionalmente possono essere conservati in sabbia asciutta per evitare che appassiscano troppo velocemente, ma i crosnes si mangiano appena strappati: questo è il segreto per assaporare tutto il loro sapore.

Per pulirli, devi spazzolarli per rimuovere tutto lo sporco che si trova tra le loro perle, oppure strofinarli con sale grosso in un panno. La cottura in acqua non supera i 10 minuti per mantenere la croccantezza, altrimenti diventano pastosi.

crosne giapponese simile alla menta

Malattie, parassiti e parassiti delle crosne giapponesi

In caso di umidità eccessiva del suolo, il crosne giapponese può essere influenzato dal marciume radicale e la larva bianca può attaccare i rizomi.

Posizione e associazione favorevole della crosne giapponese

Nell'orto si possono piantare crosnes accanto a barbabietole, patate e lontano dal timo. Si consiglia di attendere dai 3 ai 4 anni prima di reimpiantare nello stesso luogo.

Varietà di crosne dal Giappone consigliate per la coltivazione in giardino

Il genere Stachys ha più di 300 specie tra cui la crosne giapponese ( Stachys affinis ) che non è disponibile in varietà specifiche, ma anche la betonia officinale ( Stachys officinalis ) detta anche epiaria comune ...