Il Patou, o Cane da Montagna dei Pirenei, è un cane da montagna imponente e molto riconoscibile con la sua folta pelliccia bianca. Coraggioso, intelligente e protettivo, è un ottimo cane da compagnia, anche se ha un carattere deciso.
- Dimensioni: da 65 cm a 80 cm
- Peso: da 50 kg a 64 kg
- Mantello: lungo
- Colore: bianco, giallo paglierino
- Aspettativa di vita: 11 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche di Patou
Le Patou fa subito pensare a "Belle", un cane della famosa serie anni Sessanta "Belle et Sébastien". È soprattutto la sua corporatura robusta e il suo mantello bianco, anche se altri colori sono accettati per questa razza, che lo rendono un cane molto riconoscibile. Il Patou è un grande cane maestoso ed elegante. La sua pelliccia molto folta gli consente di resistere a condizioni meteorologiche e temperature estreme. Ha un muso largo e lungo e occhi scuri molto espressivi.
Origine del cane da montagna dei Pirenei
Il Patou è un cane molto antico da quando è apparso nel Medioevo. Originario dei Pirenei centrali, ha sempre vissuto in quota. Per la sua struttura imponente, è stato utilizzato, fino alla fine del XIX secolo, per cacciare gli orsi e proteggere le mandrie dai loro predatori. Lo troviamo ancora oggi nel suo ruolo di cane da pastore, soprattutto nelle Alpi con il ritorno del lupo e nei Pirenei in seguito alla reintroduzione dell'orso. Le Patou è stato ufficialmente riconosciuto nel 1923.
Carattere e comportamento del Patou - A chi è rivolto?
Il Patou è piuttosto solitario e diffidente nei confronti delle persone che non conosce così come degli altri animali. È un eccellente cane da guardia. Tuttavia, non è un cane aggressivo fintanto che è stato addestrato in modo rigoroso. D'altra parte, è molto attaccato al suo padrone e molto affettuoso nei suoi confronti. È un cane coraggioso che non rifugge da alcun pericolo. Per la sua corporatura imponente, il Patou si rivolge a proprietari in grado di dargli una solida educazione, di controllarlo e che hanno già esperienza con i cani. Anche un maestro di sport gli si adatta bene data la sua necessità di esercizio. Vale a dire: il Patou abbaia molto, caratteristica che deriva dalla sua origine come cane da guardia.
Come prendersi cura del proprio Bovaro dei Pirenei: le sue esigenze
Il Patou è destinato a vivere il più possibile all'aperto, in campagna, o meglio ancora, in montagna, il suo ambiente originario. L'ambiente urbano non gli si addice. Soprattutto, è necessario consentirgli di avere uno spazio dove esercitarsi fisicamente e potergli offrire lunghe uscite quotidiane. Dal punto di vista della manutenzione è un cane che necessita di cure regolari e più in particolare durante il periodo della muta di fine primavera, in particolare.
Il cibo di Patou
Il Patou richiede una dieta di qualità come in particolare tutti i cani di grossa taglia. Se ha un grande appetito, le calorie ei grassi nella sua dieta devono essere ben bilanciati in modo che possa rimanere in buona salute. Il suo cibo deve essere adattato alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.
La salute del cane da montagna dei Pirenei
Il Patou è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, è importante monitorare la crescita delle sue ossa quando è piccolo. Come tutti i cani di grossa taglia, può effettivamente essere soggetto a problemi alle anche e alle articolazioni.
Prezzo di un cucciolo di bovaro dei Pirenei
Il prezzo di un cucciolo di bovaro dei Pirenei dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un bovaro dei Pirenei maschio: da 500 a 1.200 €
- Prezzo di una femmina di bovaro dei Pirenei: da 500 a 1.200 €