Asiminier (Asimina triloba), albero da frutto poco conosciuto: impianto, coltivazione, manutenzione

L'Asiminier è un alberello che ci viene dagli Stati Uniti orientali, il che spiega il suo nome di Virginia Asiminier, ma è anche chiamato banana tree o paw paw. Come un albero, ha un tronco diritto con corteccia liscia grigio-marrone che tende a diventare più screpolata nel tempo. Beneficia di un'eccellente rusticità (-25 ° C) mentre resiste alle alte temperature estive (35-40 ° C).

Asiminier (Asimina triloba), albero da frutto poco conosciuto con fogliame ornamentale

Le sue foglie decidue, obovate, che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza, sono di colore verde medio, viranti al giallo in autunno, cosa che lo rende interessante nell'uso ornamentale.

In primavera, da aprile a maggio, i fiori da 3 a 5 cm di diametro sbocciano singolarmente o in piccoli gruppi sui germogli dell'anno precedente: con la loro forma a coppa, un calice circondato da 3 grandi lobi 6 petali venati bruno-violacei, non passano inosservati soprattutto perché emanano un odore pestilenziale di carne marcia.

Appena impollinati (da insetti o soggetti autofertili), i fiori si trasformeranno in frutti ovoidi commestibili lunghi da 8 a 12 cm, uniti come un mazzetto di banane, di colore giallo-verde tendente al bruno giallastro a maturità, a fine estate. All'interno, i semi neri velenosi sono nel mezzo della polpa.

La polpa morbida e dolce di asimine ha un profumo di vaniglia mentre ricorda in qualche modo la banana e il mango. È ricco di zuccheri, vitamine A e C ed è fonte di oligoelementi e aminoacidi.

  • Famiglia: Annonaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: fiori marroni viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 6 a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per l'aspirapolvere

La cavalletta si coltiva in pieno sole, anche se tollera l'ombra parziale, in terreni ricchi, ricchi di humus, profondi, freschi e ben drenati, preferibilmente acidi ma soprattutto non calcarei. Apprezzerà essere protetto dai venti secchi.

fiore asiminier (Asimina triloba), albero da frutto non riconosciuto

Data di semina e messa a dimora del pioppo

La semina viene effettuata in vivaio a marzo, previa stratificazione dei semi per tutto l'inverno, oppure in autunno.

Se l'asaminare fuoriesce dalle sue radici, possono essere "staccati" come strati.

La messa a dimora avviene a marzo, mantenendo una distanza minima di 3 m tra i soggetti.

Consigli di manutenzione e cultura dell'asiminier

L'asiminier non necessita di molta manutenzione poiché apprezza il freddo invernale e sopporta l'ondata di caldo se viene pacciamato ai piedi e non manca troppa acqua nonostante tutto. Nessuna potatura deve essere fatta se non per mantenerla una bella cornice.

Raccolta, conservazione e utilizzo del pioppo

I frutti vengono raccolti a fine estate prima che siano completamente marroni ma piuttosto giallastri. Si conservano molto male, solo pochi giorni in frigorifero.

La polpa dell'asimina si consuma fresca, in succo o composta. La pelle non gestisce né i semi.

asimine, frutto dell'asiminier

Nell'uso esterno, le foglie hanno proprietà medicinali per trattare ascessi e foruncoli purché non sviluppino reazioni cutanee allergiche.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Aspen

La cavalletta non è affetta da malattie o parassiti e gli insetti nocivi la lasciano in pace perché ha un naturale effetto insetticida e antiparassitario.

Posizione e associazione favorevole dell'asiminier

È un piccolo albero che può trovare posto in un grappolo di arbusti o ai margini di un sottobosco soleggiato, ma può essere coltivato anche in contenitore su un terrazzo.

Varietà raccomandate di asiminier per la semina in giardino

Esistono 8 specie del genere Asimina e molte cultivar di Asimina triloba sono state sviluppate per migliorare i frutti: 'Prima' , 'Georgia' , 'Sunflower' , 'Davis' , 'Mango' , 'Wilson' ... .

(credito fotografico 3: Alan Wolf - CC BY-NC 2.0)