Margherita della savana (Euryops pectinatus), per il mare: semina, coltivazione

La margherita della savana ( Euryops pectinatus ) soddisfa la domanda degli abitanti del mare che faticano a trovare fiori adatti ai giardini costieri. Questo piccolo arbusto un po 'rustico (-5 ° C) proveniente dal Sud Africa, è anche chiamato Euryops pectiné o Euryops d'or.

Margherita della savana (Euryops pectinatus), per il mare

Con il suo unico fusto ei suoi rami eretti dalla base, le sue foglie grigioverde, pelose, lunghe da 3 a 7 cm, molto frastagliate, pennate, con lobi lineari, la pianta forma un piccolo cespuglio tanto più attraente per il fogliame delicato. è persistente in un clima mite e la fioritura molto luminosa fiorisce quasi tutto l'anno!

Fiori in capitello giallo brillante da 3 a 5 cm di diametro si sviluppano singolarmente o riuniti in piccoli mazzi, portati da lunghi peduncoli: sono in gran numero a maggio-giugno poi a settembre-ottobre, formando un cespuglio d'oro e il resto dell'anno si rinnovano anche se è meno pletorico; solo il mese di gennaio segna spesso una pausa. I semi consentono di considerare facilmente la semina.

La fioritura è minore nel cuore dell'estate perché la pianta soffre di ondate di caldo e siccità. Tuttavia si adatta perfettamente ad una cultura in vaso permettendo di gestire al meglio sia gli episodi di caldo che di freddo. La sua rapida crescita rende interessante la fioritura di uno spazio vergine.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da febbraio a dicembre
  • Altezza: 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la margherita della savana

La margherita della savana viene coltivata in pieno sole in terreno leggero, poco fertile e ben drenato, se possibile un po 'fresco d'estate. Lo spray non la disturba.

Data di semina, taglio e messa a dimora della margherita della savana

La semina viene effettuata in primavera tra i 10 ei 13 ° C. Le talee erbacee sono previste a maggio o giugno mentre le talee semilegnose vengono effettuate ad agosto: per ricominciare sulle piante giovani, le talee sono interessanti perché la pianta finisce per invecchiare male.

La semina viene effettuata più spesso in primavera, tranne nelle regioni più calde dove può ancora essere programmata in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della margherita della savana

Rimuovi i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuovi e pota - anche severamente - dopo i periodi di maggior fioritura in modo che se ne vada mantenendo una forma piuttosto cespugliosa. Con il suo unico stelo, la margherita della savana può essere cresciuta in altezza.

Il primo anno, l'irrigazione sarà necessaria in estate. Successivamente, la pianta si adatterà.

In inverno, nelle regioni fredde, sarà necessario proteggere la margherita della savana con un velo di svernamento ma fino a -5 ° C, basterà pacciamare la base per proteggerla in modo che ripartisca la primavera successiva.

margherita gialla per il mare

Malattie, parassiti e parassiti della margherita della savana

La margherita della savana non è soggetta a malattie o invasioni di parassiti.

Posizione e associazione favorevole della margherita della savana

È una pianta che si coltiva in aiuole di piante perenni e arbusti sempreverdi o in graziose terrecotte che adorneranno un terrazzo.

Varietà raccomandate di Euryops per la semina in giardino

Esistono un centinaio di specie del genere Euryops ma la margherita della savana ( Euryops pectinatus ) è la più diffusa alle nostre latitudini con un'altra specie, più piccola (30cm), che forma un cuscino, Euryops acraeus , con fogliame e fiori argentei nei capolini più piccoli, Euryops chrysanthemoides , un po 'più rustico (-10 ° C), con fogliame verde scuro e fiori gialli anche nei capolini ...