Lenticchia (Lens culinaris): semina, crescita, cura

La lenticchia ( Lens culinaris ) è una pianta annuale dalla silhouette aggraziata e leggera che viene coltivata in tutto il mondo anche se le maggiori aree di produzione sono il Medio Oriente, Nord Africa, India ed Europa, comprese La Francia con il Massiccio Centrale dove la lenticchia verde del Puy beneficia di una AOC dal 1996. Si adatta bene a un clima freddo: da 5 ° C può germogliare mentre resiste a gelate di -6 ° C.

Lenticchia (Lens culinaris), legume ricco di proteine

Questo legume alto da 40 a 70 cm ha foglie lunghe una decina di centimetri con un numero pari di foglioline oblunghe verde chiaro che terminano in un viticcio che si aggrappa a qualsiasi supporto.

La fioritura avviene da maggio a luglio con piccoli fiori bianchi con lunghi peduncoli raggruppati in piccoli mazzi di 2 o 3 fiori. I baccelli contengono solo 2-3 semi

Tra tutti i legumi, le lenticchie sono le più ricche di proteine ​​(25%), vitamina B2 e ferro. Contiene molte fibre e amido, è a bassissimo contenuto di lipidi (0,6%) e ha un indice glicemico molto basso. Le proteine ​​delle lenticchie associate allo stesso pasto con le proteine ​​dei cereali si completano perfettamente a vicenda e forniscono quindi una fonte di proteine ​​ben bilanciata: non c'è da stupirsi che in India le lenticchie si mangiano con il riso. L'obiettivo è facilmente digeribile e non causa gas grazie alla sua pelle molto sottile.

Mentre la maggior parte dei legumi nel Medioevo erano considerati afrodisiaci, le lenticchie non lo erano affatto, anzi!

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia sud-occidentale, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Vendemmia: agosto
  • Altezza: fino a 70 cm

Lenticchia (Lens culinaris), legume ricco di proteine

Terreno ed esposizione ideali per l'obiettivo

La lenticchia viene coltivata in pieno sole ad una temperatura non necessariamente troppo calda ma piuttosto fresca, in terreni sabbiosi, leggeri, fertili e ben drenati.

Data di semina delle lenticchie

È in primavera che seminerete le lenticchie in sacche di 7-8 semi interrati solo 1 cm di profondità, con file distanziate di 30-40 cm.

Consigli sulla cura e la cultura delle lenti

L'obiettivo richiede la zappatura e il diserbo regolari. Se l'estate è molto secca, l'acqua. Puoi urtare i piedi quando sono cresciuti bene e tenerli tra due fili tesi in modo che non giacciano a terra.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'obiettivo

La lenticchia è uno dei semi che non si raccoglie bene a mano, mentre la raccolta meccanica è molto facile.

cottura delle lenticchie

Quando le piante appassiscono, strappare i piedi: lasciarli asciugare sul posto quindi appenderli in un luogo riparato in uno spazio ventilato per asciugare. La trebbiatura estrarrà i semi dai baccelli ma ciò richiederà una cernita più attenta per rimuovere eventuali resti di baccello e piccole pietre.

Le lenticchie si consumano cotte (una delle più veloci per cuocere i legumi) come accompagnamento a carni (piccoli piatti salati, ecc.), Cereali come il riso ad esempio come in India, con vari e vari aromatici (curry, cardamomo) , curcuma ...), in zuppa, purè, insalata, dal ...

I semi di lenticchia germogliati possono essere consumati al vapore o crudi in aggiunta a insalate o verdure crude: forniscono più vitamine delle lenticchie cotte e sono molto facili da germinare in casa.

Malattie, parassiti e parassiti del cristallino

Le larve del tonchio, un piccolo coleottero, possono attaccare i semi e fare grandi danni.

Posizione e associazione favorevole della lente

Sebbene la lenticchia non sia facile da raccogliere, può essere coltivata nell'orto.

lente corallo o rosa

Varietà di lenticchie consigliate per la semina in giardino

Esistono molte varietà con chicchi di diversi colori, ma non tutte sono coltivate in Francia:

  • la lenticchia verde, con chicchi verde scuro, la più coltivata in Francia,
  • la lente corallo o rosa, sempre venduta sgusciata che ne riduce il tempo nell'involucro, importata dal Medio Oriente e dal Maghreb,
  • la lenticchia rossa (o marrone), chiamata lentillon in Champagne, dove cresce in produzione riservata,
  • la lente bionda, più grande e meno gustosa,
  • lenticchia nera o "beluga", detta "caviale di lenticchie", tonda e liscia, importata dal Canada.